Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura aggiunta malto
#1

Volevo sapere una piccola curiosita.. a che temperatura aggiungete il malto?? cambia qulalcosa se lo aggingo quando l'acqua raggiunge i 20 30 o 40 gradi??
Cita messaggio
#2

In genere se faccio step unico, porto l'acqua intorno a 4/5 gradi in più rispetto alla t° desiderata, perché i grani sono più freddi e la abbassano.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Si mettono i grani quando l'acqua ha la temperatura per cui la miscela poi si trova subito alla temperatura scelta per iniziare il mashing

Alcune foto della mia attrezzatura:
http://www.23hq.com/Orsettone
Cita messaggio
#4

cosngliano di inserire gli ingredienti nell'acqua a 40° per la fase di impasto.
questo era utile quando si usavano grani e metodi di bassa qualità, per avere la certezza di estrarre il massimo, per aggiustare il PH, per disgregare alcuni legami di alcuni cereali ecc.

al giorno d'oggi puoi benissimo fare come ti hanno consigliato sopra.
Cita messaggio
#5

ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti
Cita messaggio
#6

Io comunque mi terrò un "margine" per non richiare di ritrovarmi con una temperatura troppo alta: credo sia preferibile avere una temperatura iniziale dell'impasto più bassa di qualche grado e farla quindi salire, piuttosto che il contrario.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

(08-02-2013, 07:42 )enrico Ha scritto:  Io comunque mi terrò un "margine" per non richiare di ritrovarmi con una temperatura troppo alta: credo sia preferibile avere una temperatura iniziale dell'impasto più bassa di qualche grado e farla quindi salire, piuttosto che il contrario.

Se imposti correttamente i dati su HB nella finestra "strike temp." (birilli e palla da Booling Smile) sai esattamente a che temperatura portare l'acqua prima della gettata dei graniWink

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)