Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cavi riacaldanti
#1

Buonasera a tutti. Una info da 1 milione di dollari. Si è rotta la mia fantastica stufetta con termostato che teneva caldo il mio box di fermentazione fai da te. Guardavo su internet i cavi riscaldanti x terrari da mettere sul fondo del box e termostatare. Ma dato che ho 4 brew belt per i fermentarori prese sul sito se io le metto alla base del box a serpente attaccate a una ciabatta e il termostato che ho già lo metto a controllare la ciabatta non è uguale che comprare il cavo per terrari ???
Grasssssie
Cita messaggio
#2

Si dovrebbe essere ok, in fondo non c'è alcuna differenza.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Dovrebbe produrre lo stesso effetto.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#4

Assolutamente si, la BrewBelt E' un cavo riscaldante, senza termostato. Un consiglio, se puoi, non metterle a contatto con il fermentatore ma alle pareti del box, mentre il sensore appiccicalo con del nastro da carroziere al ferm. e coibentalo con un pezzetto di polistirolo. io ho fatto lo stesso con il cavetto riscaldante , e come "box" uso della plastica bugnata (quella per proteggere i pacchi) il tutto dentro uno scatolone, e funziona benissimo.
Che termostato usi?

Homer: Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, ma facciamola questa cosa così potrò tornare a sbomballarti con la birra!
Cervello: Affare fatto!
Cita messaggio
#5

Si vai tranquillo!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

Come termostato uso uno che ho trovato al brico che costa solo 14 euro e per il momento era attaccato ad una stufetta riscaldante e ha sempre funzionato benissimo. Non ho ancora preso l sct100 per il semplice fatto che non mi è ancora capitato di dover comandare sia caldo che freddo insieme dato che a casa mia la necessità è scaldare e basta in quanto ho la casa in sasso antica e dove faccio la birra d estate se fuori ci sono 35 gradi dentro al max arrivo a 22 invece d inverno c è un freddo becco

Questa è la foto della "cella" che ho costruito

[attachment=289]

La stufetta in alto si è rotta quindi adesso ho preparato una tavola in legno coi piedi alti 10 cm che mettero nel box e sotto sulla base del box metto le brew belt e lascio il termostato a metà box. Considera che non è un termostato a contatto ma ambientale

Questa è la foto del termostato

[attachment=290]
Cita messaggio
#7

(28-01-2013, 09:28 )birra_skipper Ha scritto:  Assolutamente si, la BrewBelt E' un cavo riscaldante, senza termostato. Un consiglio, se puoi, non metterle a contatto con il fermentatore ma alle pareti del box, mentre il sensore appiccicalo con del nastro da carroziere al ferm. e coibentalo con un pezzetto di polistirolo. io ho fatto lo stesso con il cavetto riscaldante , e come "box" uso della plastica bugnata (quella per proteggere i pacchi) il tutto dentro uno scatolone, e funziona benissimo.
Che termostato usi?

Daccordo sul fatto di evitare il contatto diretto, ma mi sembra di aver capito che hai gia trovato la soluzione con la base di legno.

Per curiosità che potenza hanno le brew belt?

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#8

Le brew belt sono da 25 watt e costano circa 30 euro cad ma una soluzione a mio avviso molto valida ( scaldano forse di più) sono i cavi x i terrari da rettile. Per un box tipo il mio la soluzione ideale è questa http://bit.ly/14sEfLq che scalda tranquillamente 1 box da 1 mt x 1 mt. Volendo essere pignoli il mio box è in polistirolo e per farlo scaldare al top dovevo farlo più basso di circa 20 cm (evitando notevole dispersione di calore verso l alto) e poi alla base del boX mettere una tavola di legno (l ideale sarebbe un foglio di cartongesso isolato o mdf) e un foglio di alluminio (del costo di pochi euro) poi ci si mette su il cavo riscaldante distribuito a serpentina ( o le 2 brew belt) termostato ambientale a 20 gradi e il box diventa ideale anche per i primi 15 gg di maturazione in bottiglia
Cita messaggio
#9

Mi è arrivato il cavo preso su ebay ( v link nel mess precedente) è formidabile. Ha una potenza di 80 watt e scalda più di 4 brew belt messe sul fondo del box, costa solo 20 euro secondo me è una soluzione eccezionale, ovviamente termostatsto altrimenti vi fa bollire tutto perchè è potentissimo
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)