Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IPA e densità, non capisco!!!!
#1

Ciao a tutti vengo subito alla questione chiedendo scusa fin da ora se mi dilungo nella spiegazione.

il giorno 06/01/2013 alle ore 19:30 ho chiuso il fermentatore con la cotta IPA della Brewmaker qualità premium. Invece dello zucchero classico ho messo 1 kg. di zucchero di canna e 600 gr. di miele millefiori (valori presi dal programma in exel di 8gazza, che ringrazio per averlo messo a disposizione di tutti). Come previsto dal programma ho avuto un OG di 1046, misurata con densimetro tarato a 60°/65°F e con la temperatura del mosto a 24°C quindi OG 1048. La fermentazione è partita regolarmente (lievito del KIT) ed è stata molto tumultuosa, ieri 12/01/2013 ho travasato ed ho misurato la densità e con mio stupore ho visto che era di 1004 che misurato con il densimetro di cui sopra ed ad una temperatura del mosto di circa 23° corrisponde a 1006 avendo così un grado alcolico di circa 5.6. Questa densità mi è sembrata strana in quanto il programma di 8gazza mi dice che la densità finale dovrebbe essere 1012 con un grado alcolico di 4.8 inoltre guardando la descrizione della birra sul sito Mrmalt la densità finale dovrebbe corrispondere a 1008-1010 ed un grado alcolico di 4.8.
Ora va bene che il grado alcolico sia maggiore ma come è possibile che a circa metà fermentazione ho una densità così bassa (visto il programma di 8 gazza mi dà un altro risultato)? è normale? continuo con la fermentazione o imbottiglio se domani la densità è sempre 1006?
Cita messaggio
#2

Non sempre il miele è diluito in maniera tale da avere il 52% di zuccheri, svelato l'arcano. Evidentemente le api han fatto un miele più zuccherino stavolta... Tutto ok, relax.
Cita messaggio
#3

Ok, grazie.
Ma che dici domani ricontrollo la densità e se è ancora ferma a 1006 imbottiglio o aspetto fino al 18 o 19/ 01/2013?
Cita messaggio
#4

Per me aspetta, anzi mettila al freddo più che puoi così la chiarifichi ancora di più!!!
Cita messaggio
#5

ok aspetto allora, grazie mille.
Purtroppo non ho una cantina, l'unica cosa che posso fare per abbassare la temperatura è staccare la spina della fascia riscaldante (fino ad ora sempre accesa).
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)