Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

urge consiglio
#1

sono passati 16 giorni da quando ho preparato il mio primo mosto, ed il densimetro mi dice che la birra è pronta all'imbottigliamento.
per la foga e la voglia di fare, 10 giorni fa ho fatto un primo travaso, con lo scopo di attenuare il gusto di lievito (che un mio amico che si fa la birra da più tempo di me ha detto essere uno dei problemi dei kit).
stamattina, quando ho provato la densità, ho assaggiato il mosto in provetta.. ed il sapore di lievito era molto forte.
è normale, e questo sapore, dopo 70/90 giorni dall'imbottigliamento, si attenuerà? oppure devo rassegnarmi all'idea di avere una prima birra che sa di lievito?

fare un altro travaso oggi, lasciando poi la birra a riposo per una settimana, potrebbe aiutarmi a far venire meno questo sapore?

grazie dell'attenzione e dei consigli!!!
Cita messaggio
#2

Se il i lievito è quello da kit il profumo sarà sempre vagamente presente. Ma il tempo lo attenuerà. Relax Man!
Cita messaggio
#3

(12-01-2013, 03:34 )maruego Ha scritto:  sono passati 16 giorni da quando ho preparato il mio primo mosto, ed il densimetro mi dice che la birra è pronta all'imbottigliamento.
per la foga e la voglia di fare, 10 giorni fa ho fatto un primo travaso, con lo scopo di attenuare il gusto di lievito (che un mio amico che si fa la birra da più tempo di me ha detto essere uno dei problemi dei kit).
stamattina, quando ho provato la densità, ho assaggiato il mosto in provetta.. ed il sapore di lievito era molto forte.
è normale, e questo sapore, dopo 70/90 giorni dall'imbottigliamento, si attenuerà? oppure devo rassegnarmi all'idea di avere una prima birra che sa di lievito?

fare un altro travaso oggi, lasciando poi la birra a riposo per una settimana, potrebbe aiutarmi a far venire meno questo sapore?

grazie dell'attenzione e dei consigli!!!

Prima di imbottigliare devi travasare, lasciando il fondo. Con il tempo lo sentirai pochissimo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)