Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mosto antibatterico
#1

Buonasera! Ieri, parlando con un mio amico che ha studiato agraria, e ha portato come tesina d'esame una documentazione sui lieviti del ceppo saccharomyces, ossia quello nostro per la birra, ma anche quello del vino (lui ha contemplato solo il vino) ho scoperto alcune cose interessanti.
riguardo il discorso fioretta, ed altri batteri e lieviti indigeni non voluti, la soluzione c'è, per il vino. ma dovrebbe riflettersi alla stessa maniera anche sulla birra. la soluzione è il classico metabisolfito di potassio, che nelle giuste dosi, aggiunto al mosto ancora prima di inoculare il lievito, lo protegge dallo sviluppo di batteri e lieviti non voluti. il nostro lievito, una volta inoculato, gli ci vorrebbe qualche tempo in più per "abituarsi" all'ambiente, ma una volta che parte non lo ferma nessuno. questo perchè è stato tipo "abituato" a sopportare il metabisolfito in laboratorio, la spiegazione era questa. ora, alla mia domanda ma l'odore, si sente? lui ha risposto che se il mosto è tanto acido, qualcosa si sente, se non lo è, non si sente. nel vino bianco che è più acido (pH attorno a 2-3) del rosso lo si riesce a percepire a volte; nel rosso, che ha pH attorno a 5 come la birra, no.
quindi, essendomi la cosa apparsami molto semplice. sono l'unico stupido che non fa così, oppure ci sono controindicazioni?
Cita messaggio
#2

Ciao,

non ho capito bene, vorresti usare il metabisolfito per la birra?
C'è chi dice che il metabisolfito uccida il vino, c'è chi dice che nelle giuste dosi sia un potente alleato del viticoltore. Di fatto la moderna enologia non ne può prescindere, ma è un veleno e nella birra non serve.
Se è tutto pulito a dovere il richio infezione è scarsissimo.
E poi su produzioni da 23 litri rischi non solo di uccidere tutto, ma anche te stesso....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

si, tecnicamente pensavo che se messo nelle giuste dosi (piccole) non alterava il gusto ma ti assicurava la lontanza da batteri e lieviti cattivi, però avevo appunto il dubbio del si può fare? si sente, non si sente? e volevo chiedere a voi!
Cita messaggio
#4

Beh secondo me il problema non è si sente o non si sente.
Il problema è che i solfiti fanno male. E poi perchè metterli nella birra?
Non servirebbero a nulla!
Per il vino è anche una questione di maturazione.
Senza i solfiti il vino invecchierebbe prima un po' come succede per il vino fatto dal contadino e dunque risulterebbe poco vendibile.
Ma la tua birra? E' tanto buona così com'è...

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

Se parli con i vecchi, ti diranno che il vino di oggi fa venire mal di testa, e te lo dicono dopo 2 bicchieri non dopo una damigiana....chi sara il responsabile? Il metabilsofito!!! Ciò mi è stato confermato da un amico che ha lavorato in laboratorio per una famosa cantina italiana! Chiaro che è un ottimo alleato del produttore vinicolo, permette un prodotto stabile anche in presenza di uva marcia (adesso esagero). Morale della favola meglio lasciarlo stare, io manco lo uso per sanetizzare!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#6

Io penso k se ti scappa di inserire il mosto nel fermentatore appena sanitizzato e dunque ancora un po bagnato di acqua e metabiwolfito non ti crea problemi...ma in dosi ccessive si!
Cita messaggio
#7

non uccidetemi ve ne prego! Big Grin la mia linea di pensiero è quella di lollo, meno cose si aggiungono e meglio è! ma volevo appunto avere il vostro parere a riguardo, perchè siccome dicono che non serve risciacquare una volta igienizzato col metabisolfito, ho pensato che così dannoso non era, ed ho voluto avere delucidazioni Smile allora ottimo, continuerò ad usarlo solo ed esclusivamente per la sanificazione!

ps: cecio, su quello hai ragione, non c'avevo pensato! non per niente il vino economico mi fa sempre venire mal di testa la mattina dopo, e senza nemmeno alzare il gomito Sad
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)