Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Curiosità sulle istruzioni dei kit
#1

Giorni fa ho acqustato qui su Mr. Malt il kit Brewferm Gran Cru. Poi al momento di imbottigliare ho notato una cosa che almeno a me (vista con l' occhio inesperto) è sembrata piuttosto particolare, poi magari in realtà non c' è niente di strano.
E solo che vorrei capire perché, relativamente allo zucchero da aggiungere al momento di imbottigliare le istruzioni del kit, quelle di mr. malt, e anche quelle di birramia sono tutte discordanti.

Il kit consiglia di aggiungere 72gr per 9 litri
Mr. Malt ne consiglia 90gr per 9 litri
E Birramia (per curiosità ho controllato anche lì) indica 5-6 gr per litro quindi circa 54 per 9 litri

Ora la mia domanda è: A chi dovrei dare retta?
Cita messaggio
#2

Per il grado alcolico che dovrebbe raggiungere potrebbe essere una Triple e quindi si potrebbe fare 5,5-6 gr/lt

ma qui riporta 10 gr/lt
http://www.mr-malt.it/media/upload/pdf/i...ewferm.pdf

Ora la situazione si fa intrigante...tagli la testa al toro e fai un bel 8gr/lt(io ho fatto 7gr/lt e mi ha soddisfatto!!!).

Imbottigli e poi nel fermentatore, dalla rabbia di tutta questa confusione, ne prepari un'altra e sperimenti...e poi un'altra ancora finchè la Brewferm finisce le scorte di Grancru.

TongueTongue

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Be'..non c' è che dire, la tua sembra un' idea molto interessante!
Purtroppo però la discussione l' ho aperta dopo l' imbottigliamento, e le Molotov sono già in cantina...
Sai perché le chiamo Molotov? Perché le istruzioni a cui ho fatto riferimento io erano appunto quelle che indicavano 10 grammi per litro.
Al che (complice anche la mia totale inesperienza, sono solo alla seconda cotta) mi sono detto "vabbè, mettiamone 100 di grammi anziché 90, tanto una birra un po' più frizzantina è sempre gradita). E così ne ho messi 100. Una volta versata la soluzione però, mi sono reso conto che tra un travaos e l' altro (ne ho fatti 3 in totale) e tra i vari prelievi che ho fatto per misurare la densità, i litri da 9 erano diventati 8!
Quindi, a conti fatti diciamo che ho aggiunto circa 12 grammi di zucchero per litro. Un po' tantini mi sa! Big Grin
Tu che dici, nel caso non dovessero esplodere le bottiglie, la birra sarà quantomeno bevibile? Cosa devo aspettarmi?
Cita messaggio
#4

tienile in una cassetta di plastica et simili, magari con un pò di cartone tra una bottiglia e l'altra Big Grin
se dopo una settimana non è esplosa nessuna, stai tranquillo. ma maneggiale con cura lo stesso Big Grin
bevibili lo saranno senz'altro, ma stai attento a quando le stappi, non farle fare movimenti bruschi poco prima di aprirle Smile
Cita messaggio
#5

Consiglio casco e protezioni da Rollerblade

Birra02

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

Comunque il caso ha voluto che decidessi di usare bottiglie della Fisher, quelle col tappo meccanico. Almeno a prima vista sembrano più toste rispetto alle classiche bottiglie. E mi sono anche tenuto abbastanza largo con lo spazio tra la birra e il tappo (5 cm)
Nel frattempo sono già passati due giorni Big Grin
Che dire...speriamo bene!
Cita messaggio
#7

beh, auguri, in caso quando le apri casco, tuta ignifuga e collare HANS da formula 1 Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
22-12-2020, 11:22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)