Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperatura
#21

(13-09-2012, 10:38 )svensson1972 Ha scritto:  posso travasare per esempio Sabato e poi imbottigliare il Sabato dopo?
purtroppo ho un brutto vizio.....lavoro tutta la settimana.....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

si, non succede nulla anzi...
Cita messaggio
#22

(13-09-2012, 10:38 )svensson1972 Ha scritto:  posso travasare per esempio Sabato e poi imbottigliare il Sabato dopo?
purtroppo ho un brutto vizio.....lavoro tutta la settimana.....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Come Toscanos insegna, non aver fretta d' imbottigliare!!!

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#23

(13-09-2012, 11:24 )Waxen70 Ha scritto:  Come Toscanos insegna, non aver fretta d' imbottigliare!!!

se nel secondo fermentatore non ho il termometro per controllo temperatura è un problema? anche dopo 7GG si deve continuare a controllare la temperatura o non serve piu'? (resta inteso che il fermentatore lo lascio nel solito locale dove fino ad oggi la temperatura è stata di ca. 23 gradi)
Cita messaggio
#24

ragazzi una domanda: dopo 3 giorni ha finito di fermentare!
Forse perchè i primi 2 giorni la temperatura era sui 26 gradi, invece in questi gg di pioggia è scesa a 24...
Ieri sera fg 1008, oggi e domani controllo e se è sempre 1008 domani sera penso di imbottigliare!
QUello che voglio capire è: ho aperto il tappo sopra il fermentatore e ho notato che non ha fatto molta schiuma ne velo/Strato superficiale, ma solo qualche pezzo di "schiuma" ai bordi..è normale?Eppure in questi giorni ha fermentato da Dio Big Grin
ps odore e sapore fanno ben sperare, anche se è sempre una muntos irlandais datami col kit..sembrerebbe stia venendo buona!
Cita messaggio
#25

(15-09-2012, 01:15 )AntonioS25 Ha scritto:  ragazzi una domanda: dopo 3 giorni ha finito di fermentare!
Forse perchè i primi 2 giorni la temperatura era sui 26 gradi, invece in questi gg di pioggia è scesa a 24...
Ieri sera fg 1008, oggi e domani controllo e se è sempre 1008 domani sera penso di imbottigliare!
QUello che voglio capire è: ho aperto il tappo sopra il fermentatore e ho notato che non ha fatto molta schiuma ne velo/Strato superficiale, ma solo qualche pezzo di "schiuma" ai bordi..è normale?Eppure in questi giorni ha fermentato da Dio Big Grin
ps odore e sapore fanno ben sperare, anche se è sempre una muntos irlandais datami col kit..sembrerebbe stia venendo buona!

se non fai travasi aspetta sempre 10 giorni, non avere fretta di imbottigliare

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#26

Keep calm & drink beer
Cita messaggio
#27

Ieri ho travasato in un altro fermentatore, oggi pero non Gorgoglia...
Cita messaggio
#28

Ottimo, nessun problema.
Cita messaggio
#29

(16-09-2012, 06:02 )svensson1972 Ha scritto:  Ieri ho travasato in un altro fermentatore, oggi pero non Gorgoglia...

stai tranquillo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#30

Ho appena misurato la densità e ci siamo....domani mattina si imbottiglia...ho assaggiato il mosto ed e' un po' amaro....e' giusto per una lager? Dopo la maturazione migliora ?
P.s.: grazie a tutti per i consigli di queste due settimane
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)