Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il risparmio di farsi la birra da sè
#11

Ragazzi ho spostato la discussione in curiosità.
La troveremo per altri 3 giorni qui...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#12

(15-06-2012, 02:18 )8gazza Ha scritto:  le commerciali non riesco più a berle...fisime mentali ma non sanno di un BIP!!!

Non credo siano fisime.
La settimana scorsa ho stappato la prima lager-non-lager da kit dopo un mese di maturazione.
Non eccezionale, credo debba maturare ancora un po', ma comunque dopo averla bevuta, avendo ancora voglia di birretta, ho stappato una moretti: acqua minerale!

Sul fattore costi: sto tenendo traccia di tutto quello che spendo, e per ora ho fatto solo due kit, quindi è ancora presto per farsi un'idea, ma ad ogni modo più cotte si fanno più si il costo medio per litro diminuisce, visto che si ammortizza e quindi si ripartisce su più birra il costo di acquisto dell'attrezzatura Big Grin
Se poi confronto il costo per litro di una birra prodotta in casa (al momento sono sui 3€/L) con una birra commerciale che mi piaccia almeno altrettanto, credo di essere in attivo Rolleyes

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#13

(15-06-2012, 07:09 )enrico Ha scritto:  Non credo siano fisime.
La settimana scorsa ho stappato la prima lager-non-lager da kit dopo un mese di maturazione.
Non eccezionale, credo debba maturare ancora un po', ma comunque dopo averla bevuta, avendo ancora voglia di birretta, ho stappato una moretti: acqua minerale!

Sul fattore costi: sto tenendo traccia di tutto quello che spendo, e per ora ho fatto solo due kit, quindi è ancora presto per farsi un'idea, ma ad ogni modo più cotte si fanno più si il costo medio per litro diminuisce, visto che si ammortizza e quindi si ripartisce su più birra il costo di acquisto dell'attrezzatura Big Grin
Se poi confronto il costo per litro di una birra prodotta in casa (al momento sono sui 3€/L) con una birra commerciale che mi piaccia almeno altrettanto, credo di essere in attivo Rolleyes

Sono aspetti personali ed oggettivi...
Anche io sono andato l'anno scorso all'Oktoberfest e sinceramente non bevò più birra al bar. Al bar o nei locali mi limito a bere Guinness per il resto tendo a bere le mie e basta...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#14

dipende tutto da che metodo usi, posso parlare per quanto riguarda l'allgrain e t posso dire che acquistando sacchi da 25kg d malto, e riciclando il lievito per 2-3 volte riescono comunque a non spendere molto...
Cita messaggio
#15

X Alessandro3

In ricette ne trova qualcuna delle mie.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#16

il punto è anche che il palato si "sveglia" e dopo che inizi non riesci più a bere le birre commerciali... a me ha fatto questo effetto.
Cita messaggio
#17

Ho letto tutte le vostre risposte e mi rendo conto che: si', fare la birra in casa è un hobby! Noi però ci siamo lasciati scappare la mano e stiamo birrificando alla grande (una cotta a settimana circa), anche perchè sapendo che rimangono lì tanto, ci portiamo avanti per poterle bere il prima possibile Cool

Per Gazza: calcoli ottimali! Posso assumerti come contabile? Magari riusciamo a venire a capo anche dei nostri conti!

L'unico calcolo che ci è sembrato quasi certo è che: la Blanche costa meno comprarla nei supermercati (Biére du Mont Blanc, Blanche du Namur ecc.) che farsela da sè, anche se la soddisfazione di riuscire a produrne una buona in casa sarebbe tanta -vedremo fra qualche mese-

Io la birra meno costosa che riuscirei a bere sul mercato penso sia la Franziskaner. Le pils dalle modiche cifre proposte sono teribbbbili (ad eccezione della Menabrea che forse, FORSE, qualcosa di diverso ce l'ha ma... Senza infamia e senza lode), e dire che sono pure le più vendute. Purtroppo l'italiano non ha il gusto della birra (a dire il vero, ben pochi anche del vino).

Per il momento:
-Le bottiglie di vetro non ci mancano mai, solo una volta ci è capitato di comprarle perchè eravamo all'inizio e non ci eravamo resi conto di quante ne servissero (se pensiamo a tutte quelle buttate via fino ad oggi ahaha)
-l'Acqua l'abbiamo presa in offerta in bottiglia (e dove mi trovo io, in montagna, c'è una notevole quantità di fonti di acqua purissima)

Il resto.... Oh, sarà grasso che cola se la birra viene bene!
Cita messaggio
#18

ho fatto una birra al caffè e per curiosità sono andato in internet a vedere a quanto la vendevano i birrifici "legali", ebbene una bottiglia da 0.75l vale minimo 6€ e quelle da 0.5l facendo una proporzione 4€.... con 23l mi sono saltate fuori 20 bottiglie da 0.75 e 16 da 0.5l.. se le vendessi tutte avrei un ricavo di circa 165€... mica male han? Wink

Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Johann Wolfgang von Goethe
Cita messaggio
#19

Ho fatto solo calcoli generali senza mai entrare nel particolare.
Devo dire che ho iniziato l'anno scorso direttamente con metodo ag e le spese di avvio sono state molte.
Diversamente da altri del forum ritengo le birre tutte sorelle e bevo di gusto anche una baffo (pensate a questo: leggete gli ingrediente della più pessima delle pils: trovete solo acqua semi e luppolo: unico prodotto industriale che non ha edulcoranti di sorta), ma di solito tracanno artigianali e si costano molto, troppo.
Ieri sera ho preparato la pizza con lievito madre e farine del mulino marino, zeppole con alici fatte in casa e ho servito la mia apa gli ospiti un altro pò ci adottavano....
Amo l'auto produzione e non faccio calcoli economici, perchè queste cose se fanno male al portafogli fanno bene all'animo!

Lollo


Birra07 Birra07 Birra07

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#20

Diobo io ho fatto 12 cotte da giugno in qua!!! E ne ho ancora 4 da fare entro il mese... Non so quanto ho speso, non mi interessa molto, passerò ad un metodo all grain sicuramente!!! Costi quel che costi!!! Si spendono miliardi in gratta e vinci, videopoker e ***** del genere e mi devo menare l'uccello (scusate il friulanismo) per 100 euro di spesa per bere una birra buona, sana e genuina? Ma che scherziamo???
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)