Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primo E+G in AIO
#1

Buongiorno a tutti.
Dopo 30 ina (abbondante) di anni di kit ho acquistato i miei primi KIT E+G e mi accingo a preparare il primo.
Ho letto molto e cercato di capire il piu possibile in merito alle tecniche E+G e all grain che non conoscevo.
Spero mi perdonerete per le molte bestialità che dirò; ho alcuni dubbi che  vorrei dissipare.
Avendo trovato una buona offerta ho acquistato un AIO da 35 L (Vevor DM-N30) e intendo preparare il kit che avevo preso per passare al E+G direttamente nell' AIO anziche nelle pentole come avevo previsto inizialmente.
Si tratta di una Belgian Ale.
Nella ricetta allegata le istruzioni prevedono l'uso di una pentola da almeno 15-18 litri ma ora io non ho piu il limite sul litraggio potendo usufruirre dei 30 L del AIO.
Se ho ben capito, in generale, se preparo la E+G a pieno litraggio (senza diluire nel fermentatore) il risultato ne beneficia: è così?
in particolare la Belgian Ale che mi accingo a preparare prevede:
- Mash dei 250 g di grano macinato in 7 - 8 litri di acqua a 68gradi per 40 minuti.
- Estrazione dei grani (con sacco o altro) 
- Sparge (chiamiamolo così??) con acqua calda per arrivare a circa 12 - 15 litri nellapentola.
- Aggiunta dell estratto di malto e discioglimento
- aggiunta di acqua per arrivare a 15  - 18  litri
- Ebollizione (con lupoli 1° 1h e 2° 1 minuti) per 60 minuti
- raffreddamento e altre fasi successive
- rabbocco a 23 l nel fermentatore

Potendo usufruire del litragio dell AIO cosa mi conviene fare ? (ammesso che sia da fare)
Mash del grano in piu acqua? (20 l?)
oppure
dopo l aggiunta dell estratto di malto e prima della bollitura , aggiungo acqua fino a 23 l ? e poi compenso evaporazione nel fermentatore?
In pratica vorrei usare l'E+G come passagio intermedio un paio di volte prima di passare a all grain sfruttando già la potenzialità dell AIO.
sono prontoper tutti gli improperi per le bestialità che ho detto Smile e aspetto consigli e critiche molto molto graditi.
grazie in anticipo
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)