Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

nuovo fermentescibile al posto dello zucchero
#1
Rainbow 

Ciao a tutti.. ho un'idea che mi passa per la testa.. lavoro in una gelateria e ho la possibilità, per le nostre birre, di utilizzare al posto del solito zucchero o dell'estratto di malto una base che utilizzo per fare gelati alla frutta quindi senza latte..è una base fatta di acqua, zuccheri vari, maltodestrine ecc... c'è un modo x poter capire se è possibile utilizzarla senza dover "sprecare" un malto amaricato e quindi magari dover buttare 23 lt di birra? se qualcuno se ne intende posso dirvi esattamente gli ingredienti
Cita messaggio
#2

Puoi farlo sempre con il malto preparato, ma dividere la cotta, magari con 5 litri per provare.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(25-02-2016, 08:25 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Puoi farlo sempre con il malto preparato,  ma dividere la cotta,  magari con 5 litri per provare
non ho ben capito..faccio 5 litri con questo metodo e aggiungo il lievito in un fermentatore a parte e il resto lo faccio fermentare con lo zucchero normale? dovrei calcolare le giuste dosi su 18 litri poi..
in ogni caso gli ingredienti sono:
Saccarosio, acqua, destrosio, glucosio di mais, fruttosio, maltodestrine, proteine vegetali
emulsionanti: mono e glicericdi degli acidi grassi alimentari
stabilizzanti: farina di semi di carrube, pectina, metilcellulosa, carragenani, farina di guar
Cita messaggio
#4

Dovresti fare 18 litri come al solito, in un secondo fermentatore altri 5 litri , metti questo tipo di zucchero con il lievito.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(25-02-2016, 08:42 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dovresti fare 18 litri come al solito, in un secondo fermentatore altri 5 litri , metti questo tipo di zucchero con il lievito.
Ok..e ti chiedo un'altra cosa.. all'incirca la base contiene il 40% d'acqua. .quale dose posso usare? Ho letto che l'estratto di malto liquido contiene il 20% di acqua e se ne una circa 1.5 kg quindi potrebbe andare bene 2 kg della "mia" base?
Cita messaggio
#6

Dovresti usarne 1,7 kg se hai deciso di utilizzarlo per tutti i 23 litri, però ci sono delle sostanze in questa base che vuoi utilizzare topo farine ed emulsionanti che poco hanno a che fare con la birra, i migliori risultati si ottengono utilizzando estratto di malto al posto dello zucchero.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#7

(27-02-2016, 01:58 )giuseppes Ha scritto:  Dovresti usarne 1,7 kg se hai deciso di utilizzarlo per tutti i 23 litri, però ci sono delle sostanze in questa base che vuoi utilizzare topo farine ed emulsionanti che poco hanno a che fare con la birra, i migliori risultati si ottengono utilizzando estratto di malto al posto dello zucchero.
Secondo te queste farine ed emilsionanti potrebbero far frrmentare male la birra o sono solo inutili.. vorrei provare solo x vedere se riesce a darle corpo
Cita messaggio
#8

Se vuoi corpo e schiuma dovresti utlizzare l'estratto di malto, migliori i risultati molto. La base che vuoi utilizzare è sostanzialmente zucchero totalmente fermentato dai lieviti e quindi otterresti l'effetto opposto ossia birra più secca e con poco corpo, oltre a schiuma grossolana e poco perstente. Non so se le farine ed emulsionanti possano darti problemi ma se vuoi provarlo fa come consigliato da allievo, dividi la cotta e usalo in una parte limitata così potrai valutare tu stesso le differenze.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#9

(27-02-2016, 02:12 )giuseppes Ha scritto:  Se vuoi corpo e schiuma dovresti utlizzare l'estratto di malto, migliori i risultati molto. La base che vuoi utilizzare è sostanzialmente zucchero totalmente fermentato dai lieviti e quindi otterresti l'effetto opposto ossia birra più secca e con poco corpo, oltre a schiuma grossolana e poco perstente. Non so se le farine ed emulsionanti possano darti problemi ma se vuoi provarlo fa come consigliato da allievo, dividi la cotta e usalo in una parte limitata così potrai valutare tu stesso le differenze.
prossima cotta provo..speriamo in bene
Cita messaggio
#10

(27-02-2016, 01:37 )sunboy87 Ha scritto:  Ok..e ti chiedo un'altra cosa.. all'incirca la base contiene il 40% d'acqua. .quale dose posso usare? Ho letto che l'estratto di malto liquido contiene il 20% di acqua e se ne una circa 1.5 kg quindi potrebbe andare bene 2 kg della "mia" base?

Dovresti misurare la densità!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)