Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PH dell'acqua con un E+G
#1

Buongiorno a tutti,
provo a "farmi del male" con il mio primo post in questo forum.... abbiate pazienza Cool

Navigando quà e la e leggendo il libro di Bertinotti penso di avere le idee "abbastanza" chiare per la mia prima birra.

L'attrezzatura c'è ed è nuova di pacca.... per iniziare mi sono preso un kit E+G di Mrmalt

Ho provato a cercare info con la funzione cerca del forum ma non ho trovato quello che cerco...

Il mio dubbio è il seguente:

Le acque in commercio, ma anche l'acqua del mio acquedotto, hanno un PH che va dai 7,00 ai 8,00 (in genere).
Leggevo in giro che il PH corretto per ottenere una buona birra è avere una acqua abbastanza acida con PH che va dai 5,2 ai 5,4.
Con metodo E+G ha senso andare a correggere il PH??
Voi lo fate?
Volevo evitare di aggiungere prodotti chimici.... vorrei mantenere un prodotto più naturale possibile.
Leggevo comunque che questa correzione è consigliabile farla con l'AG in quanto garantisce un miglior ammostamento.... sbaglio?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto! Birra02
Cita messaggio
#2

Non sono esperto ma ho letto che si può correggere con il succo di limone....
Cita messaggio
#3

...bellissima domanda....


Cita messaggio
#4

in E+G non è così importante perchè il corretto ph serve per avere una buona estrazione dai grani ma usando estratti questo chiaramente non è necessario... poi comunque la composizione e qualità dell'acqua ha la sua influenza pertanto io ad esempio che ho un acqua pessima, piena di calcare e che a volte tanfa di candeggina uso solo acqua in bottiglia ma senza grandi sbatti sulla marca

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#5

Concordo con FABIO!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

GRAZIE MILLE RAGAZZI!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)