Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La mia ragazza mi ha chiesto...
#1

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. L'altra sera, seduti sul divano, la mia ragazza se n'è uscita di punto in bianco così: " Ma non si può fare una birra come la kriek ma più forte? Tutte le kriek che si trovano in giro sanno di succo di frutta..."
Dopo questo fulmine a ciel sereno, ovviamente, il criceto nella mia testa è partito all'impazzata e ora sto pensando come realizzare questa birra.
La prima cosa che mi sono detto è: "prendere un preparato per la kriek e caricarlo di zucchero per alzare il livello alcolico mi sembra una cazzata e secondo me esce una schifezza" quindi ho pensato:
Partirei da un malto preparato per una birra forte, corposa ma maltosa (tipo Brewferm Diabolo per intenderci) e ci aggiungerei della frutta (krieken) in fermentazione. Questa però sarebbe la prima volta che aggiungo frutta ad una birra perciò non so come fare. Potete darmi una mano?
Per la base pensavo ad una Brewferm Abdij o anche una Christmas. Che ne pensate?
Grazie in anticipo, questo forum è una fonte inesauribile di soluzioni e problemi Wink
Cita messaggio
#2

Prendere la jriek e aggiungerci l estratto?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Esatto , kriek ... caricata con estratto di malto

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#4

ok grazie
Cita messaggio
#5

Non ho mai fatto il kit kriek...ma ho letto pareri molto contrastanti in merito.
Ricordo di qualcuno in forum che ha fermentato la frutta direttamente con la birra e con un paio di travasi... (pere e ciliege credo)
Io ho fatto una birra con l'aggiunta di mirtillo per aroma (con infuso di mirtillo essiccato) e ne sono molto soddisfatto...
Cosa intendi per "più forte"?
Più alcolica? Più "ciliegiosa"? con più corpo?
Quali avete assaggiato fino ad ora? Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)