Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

ho qualche grosso dubbio sulle quantita di zucchero da aggiungere nel priming mi spiego meglio ho consultato divesi sito e tabelle fornite per il calcolo delle zucchero ma ho ancora dei dubbi per esempio le quantita riportate es Wheat Beer (birre di grano) 3.3 – 4.5 vol di Co2 sono i volumi finali da ottenere?? esprimono in un certo modo la frizzantezza finale?? perche nel mio caso vorrei una birra abb frizzante e ho scelto un valore di 4 fermentando tale tipo di birra a 18 gradi valore co2 0,93 e volendo produrre 20 litri la formula dice (4-0,93)x4x20= 245,6 cioe 12g per litro?? scusate l'estrema ignoranza ma non e tanto??
Cita messaggio
#2

dai un occhiata qui http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=823
11gr a litro dovrebbero bastare
Cita messaggio
#3

Grazie veramente perche da gnorantello quale sono visto tale valore mi sono spaventato Big Grin
Cita messaggio
#4

diciamo che anche il sito per il calcolo abbonda leggermente...comunque + o - è quello..
Cita messaggio
#5

ti ringrazio ancora Smile
Cita messaggio
#6

Anche io, il prossimo WE, effettuerò il priming per una wheat; in base alla temperatura di fermentazione ed ai co2 finali, per 23lt. aggiungero 265gr di zucchero, pari a 11,5 gr. per litro

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#7

usate bottiglie resistenti!
Cita messaggio
#8

(21-02-2012, 12:16 )gyve Ha scritto:  usate bottiglie resistenti!

Grazie del consiglio gyve, userò le bottiglie da 0,50 lt acquistate dal signor Malto, sono veramente ben fatte, scure e resistenti.

Da qualche parte in cantina da me o da mio cognato dovrebbero essermi rimaste una 50ina di bottiglie di prosecco, ma dovrò dedicarci diverso tempo per pulirle per bene...le utilizzerò per una delle prossime cotte.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#9

(21-02-2012, 03:59 )Tmassimo500 Ha scritto:  Grazie del consiglio gyve, userò le bottiglie da 0,50 lt acquistate dal signor Malto, sono veramente ben fatte, scure e resistenti.

Non per fare il lecchino, ma le bottiglie da 0,5 di Mrmalt sono delle vere e proprie bottiglie blindate! Le ho confrontate con delle bottiglie acquistate altrove di uguale capienza e forma, mettendole sulla bilancia risultano ben 100g di vetro in più rispetto alle concorrenti! Birra07

Vale
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)