Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

underpitching
#1

sempre che si scriva così, comunque... Big Grin
Rileggendo alcuni documenti trovati in rete che ho scaricato, ho trovato che:

"La formula classica per calcolare un corretto pitching rate è CELLULE DI LIEVITO= (1 MILIONE) X (ML DI MOSTO) X (N° DI GRADI PLATO DEL MOSTO).
Per fare un esempio, per 20 litri di una generica ale con 12° plato (circa 1048), avremo (1 milione) x 20.000 x 12 = 240.000.000.000 di cellule (240 miliardi).
In realtà per le ale sembrerebbe che 750.000 cellule per ml sia la quantità ideale, che darebbe per il nostro esempio una quantità di 180 miliardi di cellule
".
tratto dal libro "Yeast" di Chris White e Emil Zainasheff, forse preso in una discussione in questo forum, non ricordo.

Nelle caratteristiche del lievito S-04, ad esempio, è scritto che contiene > 6 miliardi di cellule/grammo; considerando che siano tutte vive, pimpanti, ben idratate, allegre e forzute, significa: 70 MILIARDI PER BUSTINA (da 11,5 g).

Per preparare una ale con OG 1048 mi servirebbero quindi PIU' DI DUE BUSTINE ???
Ho preso lucciole per lanterne, sono fuori strada ??

Scusate la lunghezza del post ma mi sembra importante chiarire le idee, considerando l'importanza del lievito: in altre parole, è inutile scervellarsi sul tipo di lievito, l'aroma, etc etc se poi ne metto molto meno di quel che serve.

Ciao e grazie Birra02

Mario
Cita messaggio
#2

dunque premetto che ci sono diversi sito tool per il calcolo della quantità del lievito uno dei tanti è questo http://www.mrmalty.com/calc/calc.html

detto questo bastano 10 gr di lievito secco in un mosto con la densità e quantità che hai detto
Cita messaggio
#3

(27-10-2014, 09:49 )COMERO83 Ha scritto:  dunque premetto che ci sono diversi sito tool per il calcolo della quantità del lievito uno dei tanti è questo http://www.mrmalty.com/calc/calc.html

detto questo bastano 10 gr di lievito secco in un mosto con la densità e quantità che hai detto

Ho provato il tool mrmalty, ottimo.
Mi inquietano però....
-il fatto di dover pensare pure alla data di produzione/scadenza del lievito secco....... che deve essere il più fresco Smile possibile
-la differenza - non trascurabile - tra le diverse referenze. Boh.
Ti ringrazio
CiaoBirra03
Mario
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)