Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

la trappe dubbel
#1

ciao!
ho preso una confezione di 4 birre + bocchiere a 8 euro e spicci, non potevo esermi Smile
ho assaggiato la birra e che dire.... è molto buona.
volevo chiedere a chi l'ha assaggiata che aromi e gusti ha sentito. sto provando ad educare il mio olfatto e palato e vi dico la mia: al naso frutta matura intensissima, soprattutto pera matira ma anche un po di banana matura. questo aroma è così intenso che almeno per il mio greve olfatto copre tutto...
al gusto un attacco dolce ma anche qui i sentori di pera matura coprono abbastanza il resto... la birra è ambrato scuro e quindi viene da pensare che sentori di tostato dovrebbero prevalere sin da subito, ma io non li ho sentiti gran che, solo molto im secondo piano nel finale.
per il caramello premetto che non sono un gran conoscitore delle varie sfumature che questo gusto può assumere, posso dire che ho sentito note dolci a questo riconducibili ma nulla di più.
dopo averla assaggiata ho cercato su internet e in piú di un sito si parla di prugna matura, o di odore di mele cotte. sulla prugna zero assoluto per me, per le mele cotte boh.... direi lo stesso la pera matura stradomina su tutto ma magari sono le mie narici grevi a sentire poc'altro.
mi piacerebbe un confronto veritiero con chi la conosce e parla per quello che sente e non per quello che si dovrebbe dire di unq birra del genere. ciao e grazie
Carlo
Cita messaggio
#2

Birra che ho bevuto molto tempo fa e di cui quindi faccio fatica a fare una recensione così precisa.. certo essendo all inizio sei partito da una birra davvero difficile in cui riconoscere i vari sapori.. più facili partire da stili inglesi o tedeschi..
All inizio di queste grandi birre ti consiglio di apprezzare l armonia e l equilibrio generale per apprezzarle appieno e godertele piuttosto Che pensare a trovare la prugna, che alla fine se non senti la prugna ma al termine della bevuta sei appagato e felice conta molto di più!
Poi le doti di degustatore vengono da sé!
Cita messaggio
#3

(20-10-2014, 11:36 )andrea93 Ha scritto:  piuttosto Che pensare a trovare la prugna


Big Grin


Diciamo che bere la birra nel giusto bicchiere e alla giusta temperatura sarebbe già il 90% del lavoro per un appassionato

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

è una birra che apprezzo e che secondo me è meglio della chimay rouge, però se andiamo su westmalle, achel e rochefort a mio avviso saliamo di livello come dubbel trappiste

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)