Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Scorte invernali.
#1

Rieccomi di nuovo all'opera!

Ho comprato due malti preparati che lavorerò nel seguente ordine:
1 - OLD FLEMISH BROWN
2 - IRISH VELVET STOUT

Li abbinerò a un malto secco DARK (500 gr a testa, per risparmio) e a zucchero di canna (ancora da valutare la quantità). Mi è stato consigliato il lievito fornito dalla confezione.

Consigli vari?
Cita messaggio
#2

Sulla stout lo zucchero di canna non ce lo vedo bene, anche se la modifica è marginale.

La Old Flemish in realtà è una birra particolare, una mezza lambic se mi passi il termine, non so cosa possa uscire dal kit.
Anche se probabilmente quel kit è un old flemish quanto la pils da kit è una pils...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Old Flemish.

Stando alla tabella di calcolo degli zuccheri questa è una soluzione di fermentabili accettabile: 500 estratto Dark, 1000 zucch. canna, 100 miele. L'alcool calcolato sale però a 8.9 a fronte dei 6.0 da manuale. Calo? Tengo?
Cita messaggio
#4

Stravolgi la ricetta

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Ok avevo sbagliato parametri. Lo zucchero teorico da confezione è 0.83 kg.

Allora qualcosa non torna: da tabella per rimanere nel grado alcolico ideale dovrei aggiungere 500 g. di estratto e 200 di zucchero di canna. Mi sembra pochino.

Mi attengo al manuale e ci butto solo 830 g di zucchero bianco?
Cita messaggio
#6

Zucchero richiesto 830 grammi per 12 litri:
- 500 grammi d'estratto e 700 grammi zucchero di canna
oppure
- 500 grammi d'estratto, 500 grammi zucchero di canna e 300 grammi di miele
oppure
- 700 grammi d'estratto e 450 grammi zucchero bianco

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Thank you sir.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)