Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Quanta birra serve un pub? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Quanta birra serve un pub? (/showthread.php?tid=9881)

Pagine: 1 2 3 4 5


Quanta birra serve un pub? - theguardian - 10-09-2014

Per chi di voi ha esperienza in merito, o almeno un qualcosa su cui basare un'idea...

Mi stavo chiedendo: secondo voi quanti litri di birra serve, IN MEDIA, un pub di dimensioni medie (facciamo 70 posti) in un anno?

Se facciamo una media di circa 250 clienti a settimana, cioé 1.000 al mese e 12.000 all'anno, e considerando un consumo MEDIO di 0,40 a testa, sono 4.800 litri di birra servita all'anno...

Secondo voi la stima fatta così a spanne, si avvicina alla realtà? Smile

E, sempre secondo voi, in che percentuale si bevono le birre, volendo prendere per buona la catalogazione che fa l'utente medio, cioé BIONDA/ROSSA/SCURA/WEISS?

Io direi 40% chiara, 40% rossa, 10% ciascuna le altre due...
Ci starebbe?

Big Grin

A.


RE: Quanta birra serve un pub? - alexander_douglas - 10-09-2014

secondo me dipende molto dal pub in questione Wink


RE: Quanta birra serve un pub? - theguardian - 10-09-2014

Lo so, ma io dico un pub medio, in un posto medio, con bevitori medi... Big Grin

Mettiamola così (chiarisco che faccio altro nella vita e non ho intenzione di lanciarmi nel business, la mia è solo curiosità... Big Grin)

Se uno vuole aprire un brewpub con 70 posti, di quanta birra/anno ha bisogno? E in che quantità per i 4 generi?

Wink

A.


RE: Quanta birra serve un pub? - alexander_douglas - 10-09-2014

è difficile fare una stima senza sapere i volumi di traffico Smile


RE: Quanta birra serve un pub? - ALLIEVO BIRRAIO - 10-09-2014

Se passano tutti gli utenti del forum dopo una settimana bisogna chiudere il brewpub per mancanza di nettare......


RE: Quanta birra serve un pub? - Esecutore - 11-09-2014

io e la mia morosa abbiamo una media di 2 pinte a testa, sono rare le volte da 1,5...
se il pub non richiede di guidare, io mi faccio tranquillamente il litro...
comunque 45% bionda
per rossa intendi belga forte o inglese leggera? comunque 25% rossa 5% stout e 25%weizen o blanche


RE: Quanta birra serve un pub? - lomandy - 11-09-2014

con 250 clienti a settimana, un pub di 70 posti con cucina, chiude... o sopravvive per miracolo!

Il "dipende dal pub" è un'imperativo in questo post... troppe variabili!

Un piccolo pub a Pila, le montagne di Aosta, di proprietà inglese, gestito da personale misto (inglese e italiano, almeno all'epoca... 4-5 anni fà!) era il punto di raccolta di tutto il PERSONALE degli hotel circostanti... praticamente ci ritrovavamo tutti li! Una stazione sciistica con 7-8 hotel medi e un villaggione Valtur...
Rigorosamente a piedi, poche centinaia di metri da ogni hotel (circa...)...
Ricordo bene l'andata, al freddo, a fine lavoro... 1800 metri d'altitudine, da dicembre ad Aprile, un freddo boia e a volte qualche scivolata sul ghiaccio.
Ma non ricordo MAI E DICO MAI i rientri in hotel...Big Grin
Credo che la 0,4 a testa servisse a sciacquarci la bocca!

Dopo una settimana, quando arrivavamo noi dell'Eurotravel, il tipo senza chiederci ci portava panini, patatine e spillatore da tavolo.
Certo, erano bevute se non ignoranti, diciamo poco istruite... ma le rimpiango!


RE: Quanta birra serve un pub? - alexander_douglas - 11-09-2014

un pub da 70 posti li dovrebbe fare agevoli in una serata 250 clienti Wink almeno nei weekend, s'intende


RE: Quanta birra serve un pub? - Piddirino - 11-09-2014

in linea generale un litro per ogni posto a sedere


RE: Quanta birra serve un pub? - theguardian - 11-09-2014

Oh... vedo che finalmente state lavorando un po' di fantasia, come faccio io (è l'unica cosa che ci rimane, ormai... Tongue)!!! Big Grin

Lomandy, quello è un pub ben oltre la "media", in ogni senso... Big Grin

Ok allora facciamo 1.000 a settimana, 4.000 al mese, 4.800 all'anno (facciamo 5000 per fare cifra tonda)...

Un litro in media a testa = 5.000 litri all'anno
di cui:

2.000 di chiara
1.250 di rossa (variabile da belga a ale, tanto il 90% di chi beve non distingue neanche, ti chiede una rossa doppio malto e via)
1.250 di weiss
500 di stout/porter scura

Un conto credibile? Big Grin

5.000 litri all'anno, se uno ci fa un guadagno medio di 3-4 euro al litro incassa netti i primi 15-20.000 euro all'anno... Non male... Big Grin

A.