Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Luppoli usati...esistono ricette per "riciclarli"? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Luppoli usati...esistono ricette per "riciclarli"? (/showthread.php?tid=9817)

Pagine: 1 2


Luppoli usati...esistono ricette per "riciclarli"? - Runner75 - 01-09-2014

Salve a tutti,
dopo il mio primo tentativo di "gittata a 0" su un kit mi ritrovo con 45g di profumatissimo amarillo che mi spiace buttare via....
esistono delle ricette che mi permettano di degustarlo?
che ne so ... ho sentito parlare di frittata (?) etc... suggerimenti?
Big Grin


RE: Luppoli usati...esistono ricette per "riciclarli"? - alexander_douglas - 01-09-2014

ah ricette di cucina? so anche il risotto viene buono, ma penso con quello fresco...


RE: Luppoli usati...esistono ricette per "riciclarli"? - Runner75 - 01-09-2014

Tecnicamente anche la mia birra è una ricetta di cucina... la faccio li hehehe Big Grin

Comunque risotto...interessante ;D
pane?
frittata?
carne?


RE: Luppoli usati...esistono ricette per "riciclarli"? - FabioI - 02-09-2014

io ho assaggiato il risotto ma era fatto con i germogli di luppolo che usano anche per la fritatta... ma il sapore del germoglio è delicato, quello del luppolo per birrificare non l'ho mai assaggiato ma credo sia troppo forte Big Grin


RE: Luppoli usati...esistono ricette per "riciclarli"? - Paul - 02-09-2014

Se il luppolo profuma ancora parecchio vuol dire che l hai lasciato poco tempo o in poca acqua e non sei riuscito a passare tutte le proprietà al mosto

Un po è normale che profumi con la gittata a zero ma se è come nuovo qualcosa non ha funzionato nella procedura


RE: Luppoli usati...esistono ricette per "riciclarli"? - Runner75 - 02-09-2014

Grazie Paul,
Nella mia prima gittata a 0 devo aver sicuramente "cannato" qualcosa... Sad ma fortunatamente non profuma come appena preso.... solo è presente un buon aroma ;D

E se provassi ad immergerlo in alcool per estrarre l'aroma restante per poi usarlo in un DH con alcool o per farci un amaro?


RE: Luppoli usati...esistono ricette per "riciclarli"? - pepperepe - 02-09-2014

Tempo fa ho assaggiato delle patate al forno luppolate. Sapore particolare ma gradevole.

Anche io ho degli avanzi di luppolo e voglio metterli tutti insieme per fare un amaro, ma devo studiarmi bene la ricetta.... Big Grin


RE: Luppoli usati...esistono ricette per "riciclarli"? - Paul - 02-09-2014

(02-09-2014, 09:50 )Runner75 Ha scritto:  Grazie Paul,
Nella mia prima gittata a 0 devo aver sicuramente "cannato" qualcosa... Sad ma fortunatamente non profuma come appena preso.... solo è presente un buon aroma ;D

E se provassi ad immergerlo in alcool per estrarre l'aroma restante per poi usarlo in un DH con alcool o per farci un amaro?

È un idea interessante, da provare!

Quando faccio la gittata a zero butto in circa 12-15 litri d'acqua e lascio per tutto il raffreddamento cioè circa 20-30 minuti


RE: Luppoli usati...esistono ricette per "riciclarli"? - Runner75 - 02-09-2014

io lavoro sui kit...questa volta mi sa che allora ho drammaticamente cannato...
li ho messi in 1.5lt d'acqua... ed ho lasciato per 15 minuti....
poi ho strizzato...magari oggi li congelo e li riutilizzo per il dh... o l'amaro Sad


RE: Luppoli usati...esistono ricette per "riciclarli"? - alexander_douglas - 02-09-2014

strizzando estrai tannini occhio....rischi che ti dia una sensazione allappante la birra