Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
per chi usa pompe - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: per chi usa pompe (/showthread.php?tid=9613)

Pagine: 1 2


per chi usa pompe - dadecr - 24-07-2014

ho da poco preso una pompa anche io..
la userei principalmente da bollitura a mandare nello scambiatore.. la mia domanda è faccio il whirlpool..
se attacco la pompa diretta alla pentola(ho comprato anche un filtro per il luppolo proveniente USA) quindi in ordine ho pentola filtro pompa
la pompa si risucchia la m...a dal fondo della pentola o no?
N.B.
è una pompa con inverter decido io la portata.. e sicuramente non girèrà mai forte visto che è una trifase..
chi ha esperienze a riguardo mi illuminiSmile
se no devo fare un tino di raccolta dove la pentola butterà il mosto e io andrò a pescarlo da li..


RE: per chi usa pompe - Esecutore - 24-07-2014

che tipo di pompa è, cioè girante rigida pale gomma.... in teoria il luppolo in pellet non la danneggia, io succhio tutto passo nello scambiatore e ributto in pentola finchè non è freddo, a quel punto spengo la pompa aspetto 5 minuti che il mosto si fermi e si formi il cono di fondazza e poi chiudo il rubinetto che manda alla pentola e apro quello x il fermentatore e svuoto la pentola....
il filtro com'è fatto, per quello che ho visto io si intuppano a bestia....


RE: per chi usa pompe - COMERO83 - 24-07-2014

io faccio il whirpool a mano poi con il tubo di aspirazione della pompa aspiro appena al di sotto della superficie in modo da non spirare luppoli e altro e passo attraverso lo scambiatore che a sua volta va in fermentatore


RE: per chi usa pompe - dadecr - 25-07-2014

ho preso una pompa della liverani a girante flessibile..


RE: per chi usa pompe - COMERO83 - 25-07-2014

basta che tolleri alte temperature


RE: per chi usa pompe - dadecr - 25-07-2014

a momenti mi costa più sta pompa che l'impantoSmile è apposta! puoi scegoliere tra più tipi di (materiali) il girante.. più ovviamente a diversi tipi di pompa.. appena arriva metto la foto.. vai a dare un occhiata al loro sitoSmile


RE: per chi usa pompe - Esecutore - 25-07-2014

quella pompa è una figata, peccato per il costo....
quand'è che passi a trovarmi cosi vedi come uso la mia...


RE: per chi usa pompe - COMERO83 - 26-07-2014

guarda io ho la rover novax b-20 che tollera 95° pagata 91.00 € mi trovo benissimo


RE: per chi usa pompe - dadecr - 26-07-2014

io l'ho trovata usata a metà prezzo con inverter
una rover novax b-20 con inverter avrei speso sui 200 euro.. bypass non è il top per 2 motivi uno va a sforzare il motore pompa e cosa ben più importante il girante gira sempre veloce e hai il rischio che ti ossigena il mosto.. in più io se un giorno voglio far omologare il mio impianto ho già una pompa apposta ad uso alimentare certificata


RE: per chi usa pompe - COMERO83 - 26-07-2014

il fatto che la pompa ossigeni il mosto è una bufala in quando è impossibile che avvenga visto che all'interno della pompa non c'è aria