Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
travaso weizen - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: travaso weizen (/showthread.php?tid=9092)

Pagine: 1 2


travaso weizen - bicilindrico62 - 11-05-2014

Buon giorno a tutti.
Oggi mi accingio a fare una bavarian weizen con malto non luppolato e lievito secco specifico.
Domenica prossima farò sempre una weizen, ma nel sisrame all-grain, con lievito specifico liquido.
Per le weizen, questa per me è la prima volta, allora chiedevo se serviva un travaso in un secondo fermentatore prima dell' imbottigliamento. (non ho trovato niente del genere che mi consigliasse di fare il travaso n. 2 )
E per il priming? vedo che sono modi di fare o pensare abbastanza differenti
grazie


R: travaso weizen - parma45 - 11-05-2014

Non ci sono molti modi di fare priming... O metti una dose di zucchero x in ogni bottiglia oppure sciogli zucchero in acqua e butti dentro il fermentatore e poi imbottigli


RE: travaso weizen - NEW homebrew - 11-05-2014

Fai il travaso pre-imbottigliamento


RE: travaso weizen - ALLIEVO BIRRAIO - 11-05-2014

In tutte le birre sempre meglio 2 travasi!


RE: R: travaso weizen - bicilindrico62 - 11-05-2014

(11-05-2014, 12:13 )parma45 Ha scritto:  Non ci sono molti modi di fare priming... O metti una dose di zucchero x in ogni bottiglia oppure sciogli zucchero in acqua e butti dentro il fermentatore e poi imbottigli
ok parma, ho sempre dosato lo zucchero in bottiglia. maa l'unica cosa che mi preoccupa è il fatto che ho provato a inbastire la cotta con un programmino per avere un minimo di direttiva, ma non capisco perche mi da molto zucchero da mettere in bottiglia , rispetto a ttutte le cotte che ho fatto fin' ad' ora in all-grain. (forse sto sbagliando qualcosa ? )

(11-05-2014, 01:27 )NEW homebrew Ha scritto:  Fai il travaso pre-imbottigliamento
ho sempre fatto due travasi prima di imbottigliare, ma questa è la prima weizen (non l'ho mai fatta) ed ho pensato che magari il malto di frumento, sempre allo stato liquido, avrebbe avuto un'altro tipo di trattamento


RE: travaso weizen - ALLIEVO BIRRAIO - 11-05-2014

Con il calcolo del priming, sono le quantità giuste per ogni stile!


RE: travaso weizen - bicilindrico62 - 11-05-2014

(11-05-2014, 01:30 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  In tutte le birre sempre meglio 2 travasi!
Grazie allievo, sempre fatto, ma preferisco spendere una parola in piu,chiedendo, piuttosto che.............


RE: travaso weizen - ALLIEVO BIRRAIO - 11-05-2014

Per una weisse, io metto 9 g /l!


RE: travaso weizen - bicilindrico62 - 11-05-2014

(11-05-2014, 04:42 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per una weisse, io metto 9 g /l!
sarà fatto così. se non cerano risposte, io avrei messo 10 g . ma prima del priming un po di tempo ci vuole. (sto birrificando in questo momento e adesso vado di luppolo) ciao


RE: travaso weizen - NEW homebrew - 11-05-2014

Io vado con 10 g/l