Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
infuso tisana bevanda al luppolo? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: infuso tisana bevanda al luppolo? (/showthread.php?tid=9091)

Pagine: 1 2


infuso tisana bevanda al luppolo? - misterix - 11-05-2014

salve qualcuno sa tempi è modalità x fare una tisana di luppolo?
ho provato a fare 2 bicchieri di tisana mettendo una decina di grammi di cascade a bollire in un pentolino. poi ho filtrato nel bicchieri 1 cucchiaino di miele. risultato. non ho mai sentito niente di più amaro! ho aggiunto 4 cucchiaini di zucchero per poi buttare la tisana nel lavandino! qualcuno sa come si prepara? ps io avevo usato il luppolo in pellet...


RE: infuso tisana bevanda al luppolo? - bac - 11-05-2014

Prova ad abbassare notevolmente le dosi ed utilizzare come base un the.
Ciao. bac


RE: infuso tisana bevanda al luppolo? - alexander_douglas - 11-05-2014

c'ho provato pure io....naso fantastico ma imbevibile dopo il secondo sorso....te allappa proprio in bocca XD


RE: infuso tisana bevanda al luppolo? - Paul - 11-05-2014

10 grammi in neanche mezzo litro...


RE: infuso tisana bevanda al luppolo? - FJF - 11-05-2014

Non so se con una estrazione a freddo migliori qualcosa...io ho provato a mettere sotto Grappa del fuggle avanzato x una ipa.non avevo alcol a 95 gradi x fare l estrazione alcolica...ho provato ad assaggiare e non é terrificante x quel poco che ho assaggiato!


RE: infuso tisana bevanda al luppolo? - misterix - 11-05-2014

(11-05-2014, 10:04 )FJF Ha scritto:  Non so se con una estrazione a freddo migliori qualcosa...io ho provato a mettere sotto Grappa del fuggle avanzato x una ipa.non avevo alcol a 95 gradi x fare l estrazione alcolica...ho provato ad assaggiare e non é terrificante x quel poco che ho assaggiato!

io volevo fare semplicemente una tisana. dicono che il luppolo a tantissime proprietà ed è anche rilassante...


RE: infuso tisana bevanda al luppolo? - Andreucciolo - 12-05-2014

(11-05-2014, 11:10 )misterix Ha scritto:  io volevo fare semplicemente una tisana. dicono che il luppolo a tantissime proprietà ed è anche rilassante...

Devi provare ad usarne dosi minime, io ho provato a fare un risotto, credevo di averne messo poco ma era al limite del disgustoso per quanto era amaro Big Grin

Ciao,
Andrea


RE: infuso tisana bevanda al luppolo? - Cadarn - 15-05-2014

Qualcuno parla di infuso con 1 cucchiaino di camomilla e 1 o 2 fiori di luppolo per 10 minuti.
Altri di 0,5 o 1 grammi in 150 ml di acqua.
Altri ancora di 5 gr. di coni in 250 ml di acqua.

Poi c'è il fritto misto: 20 g di coni di luppolo, 50 g di fiori di camomilla, 20 g di passiflora, 10 g di petali di papavero selvatico. Dopo averle mischiate ne metti 2 cucchiai in 100 ml di acqua. Lasci in infusione e poi filtri, aggiungi miele e bevi.

Altro fritto misto: 20g di biancospino, 20g di timo, 20g di fiori di arancio, 20g di violetta, 20g di meliloto, 20g di melissa, 20g di luppolo, 20g di valeriana. Un cucchiaio con una tazza di acqua bollente per qualche minuto.

Insomma... di tisane in giro per il web ne trovi a bizzeffe...
Mai provate però...


R: RE: infuso tisana bevanda al luppolo? - djvic - 21-06-2014

(12-05-2014, 12:36 )Andreucciolo Ha scritto:  Devi provare ad usarne dosi minime, io ho provato a fare un risotto, credevo di averne messo poco ma era al limite del disgustoso per quanto era amaro Big Grin

Ciao,
Andrea

Amico per il risotto non si usano i coni Big Grin....il risotto di bruscandoli (cosi si chiamano in dialetto veneto) è un piatto primaverile tipico del veneto! Noi si va in giro per i campi a raccoglierli...hai prensente la puntina che sembra un Asparago è praticamente il germoglio di un palco di foglie..si usa proprio quel germoglio ce ne vogliono una strage per fare un risotto che tra l'altro non è per niente amaro.
nella pentola che poi procederai aggiungendo il riso fai soffriggere con il burro un trito di cipolla (e anche prezzemolo volendo) aggiungi i bruscandoli lavati e tagliati a pezzetti e farli cuocere per circa 10 di minuti. Non devono diventare croccanti (attento li hai bruciati) anzi si devono sfaldare un un po tutti...poi procedi aggiungendo i riso lo fai tostare poi un po di brodo vegetale e continui col fare un normale risotto...se vai in cerca ne trovi di sicuro ancora perche per il momento non sono ancora diventati troppo alti ed irraggiungibili...fammi sapere se lo fai! Di sicura saprai meglio di me che birra berci dietro Big Grin..buon apetito...


RE: infuso tisana bevanda al luppolo? - misterix - 21-06-2014

allucinante!