Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Consigli birra "personalizzata" - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Consigli birra "personalizzata" (/showthread.php?tid=9040)

Pagine: 1 2


Consigli birra "personalizzata" - fab76 - 07-05-2014

Ciao a tutti!
premetto che sono neofita e quasi completamente ignorante...
Ho appena messo a fermentare la mia prima birra fatta con un preparato.
Quello che vorrei riuscire a fare attraverso prove e consigli è "affinare" una birra ambrata o rossa che riscontri i miei gusti!
Birra03
Ora per farlo avrei bisogno di alcune (molte conoscenze) che mi mancano...
Primo fra tutti partendo da un preparato si può arricchire di aromi e sapori alzare il grado, ci posso aggiungere materie prime?
Oppure bisogna partire dalle materie prime?
Dove posso trovare questo tipo di informazioni? e soprattutto capire, non a tentativi, cosa aggiunge amarezza o ammorbidisce, alza il grado o da corpo?
Altra cosa... non si riesce a produrre nel fermentatore meno dei 23 litri indicati?

Buona birra a tutti Birra02 e grazie per le risposte.
Spero a "breve" di poter collaborare anche io attivamente al forum


RE: Consigli birra "personalizzata" - Vanderbeer - 07-05-2014