Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Consigli birra "personalizzata" - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Consigli birra "personalizzata" (/showthread.php?tid=9040)

Pagine: 1 2


Consigli birra "personalizzata" - fab76 - 07-05-2014

Ciao a tutti!
premetto che sono neofita e quasi completamente ignorante...
Ho appena messo a fermentare la mia prima birra fatta con un preparato.
Quello che vorrei riuscire a fare attraverso prove e consigli è "affinare" una birra ambrata o rossa che riscontri i miei gusti!
Birra03
Ora per farlo avrei bisogno di alcune (molte conoscenze) che mi mancano...
Primo fra tutti partendo da un preparato si può arricchire di aromi e sapori alzare il grado, ci posso aggiungere materie prime?
Oppure bisogna partire dalle materie prime?
Dove posso trovare questo tipo di informazioni? e soprattutto capire, non a tentativi, cosa aggiunge amarezza o ammorbidisce, alza il grado o da corpo?
Altra cosa... non si riesce a produrre nel fermentatore meno dei 23 litri indicati?

Buona birra a tutti Birra02 e grazie per le risposte.
Spero a "breve" di poter collaborare anche io attivamente al forum


RE: Consigli birra "personalizzata" - Vanderbeer - 07-05-2014

Con il malto preparato non c'è molto "spazio di manovra". Puoi fare un dry-hopping http://www.mr-malt.it/blog/cat/preparazione-della-birra/post/dry-hopping/ per aggiungere aroma di luppolo senza aggiungere amaro, puoi aumentare il grado alcolico aggiungendo un po' più di zucchero nel mosto (ma senza esagerare), puoi aumentare il corpo usando (in tutto o in parte) estratto di malto al posto dello zucchero (cosa che ti consiglio vivamente). Nel fermentatore puoi mettere senz'altro anche meno di 23 litri, ci sono alcuni preparati che sono fatti per meno litri dei 23 canonici. Per fare una birra che rispecchi i tuoi gusti non c'è altro da fare che provare e riprovare! Smile


RE: Consigli birra "personalizzata" - fab76 - 07-05-2014

Grazie mille!
L'idea di provare e riprovare le dosi è giustissima.. non volevo provare materie prime a caso ma andare in cerca almeno del gusto/sensazione voluto!
grazie ancora vanderbeer


RE: Consigli birra "personalizzata" - misterix - 07-05-2014

(07-05-2014, 02:54 )Vanderbeer Ha scritto:  Con il malto preparato non c'è molto "spazio di manovra". Puoi fare un dry-hopping http://www.mr-malt.it/blog/cat/preparazione-della-birra/post/dry-hopping/ per aggiungere aroma di luppolo senza aggiungere amaro, puoi aumentare il grado alcolico aggiungendo un po' più di zucchero nel mosto (ma senza esagerare), puoi aumentare il corpo usando (in tutto o in parte) estratto di malto al posto dello zucchero (cosa che ti consiglio vivamente). Nel fermentatore puoi mettere senz'altro anche meno di 23 litri, ci sono alcuni preparati che sono fatti per meno litri dei 23 canonici. Per fare una birra che rispecchi i tuoi gusti non c'è altro da fare che provare e riprovare! Smile

aggiungo se la birra che vuoi riprodurre usa spezie tipo cannella pepe coriandolo ecc. puoi metterli quando bolle il mosto anche 5 minuti . oppure puoi quando fai il priming fare un infuso da aggiungere allo zucchero quando fai bollire... devi fare tante prove per trovare quello che cerchi. si possono fare tanti esperimenti con il kit, una cosa che ti consiglio non usare il lievito del kit (giust'appunto trova il lievito che fà per tè) ci sono scritte le caratteristiche...


RE: Consigli birra "personalizzata" - fab76 - 07-05-2014

Grazie mille!
comunque sì, volevo trovare il giusto equilibrio e corposità della birra tra preparato/zucchero/grado/corpo in un primo tempo
per poi aggiungere aromi per il palato con le spezie Smile
immagino che la cosa migliore sarebbe farla partendo da zero ma mi sembra che sia complesso anche come strumentazione necessaria

fab


RE: Consigli birra "personalizzata" - ALLIEVO BIRRAIO - 07-05-2014

Ma quali birre ti piacciono?


RE: Consigli birra "personalizzata" - fab76 - 07-05-2014

In realtà me ne piacciono molte...
escluderei di sicuro le ale e le stout che non mi piacciono così tanto da produrre 20 litri.
Mi piace molto la weiss ma mi ero fissato con questa idea di ambrata/rossa/trappista da sperimentare e cercare...
in realtà non ho ancora molto le idee chiare come si può notare... ci sono tante birre su questa area che mi piacciono
westmalle, affligem,orval,Hacker-Pschorr
ma mi volevo appunto concentrare su una lager bock.
Mi piace una birra decisa e corposa caratterizzata da un buon grado e da un sapore che non sia troppo amaro


RE: Consigli birra "personalizzata" - ALLIEVO BIRRAIO - 07-05-2014

Birre belghe, vai sulle Brewferm!


RE: Consigli birra "personalizzata" - fab76 - 07-05-2014

ottimo!
e poi sperimenterò Smile


RE: Consigli birra "personalizzata" - cortigno - 07-05-2014

Per personalizzare i kit io uso anche il miele da aggiungere ai fermentabili, rilascia un ottimo profumo e sapore di miele alla birra. Da non molto ho fatto una pilsener e ha mantenuto molto l'aroma di miele che ho usato.