Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Uso dello zucchero di canna per l'imbottigliamento - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Uso dello zucchero di canna per l'imbottigliamento (/showthread.php?tid=8914)

Pagine: 1 2


Uso dello zucchero di canna per l'imbottigliamento - Alex72 - 25-04-2014

Salve a tutti vorrei sapere se è possibile usare dello zucchero di canna al posto dello zucchero normale per la fase dell'imbottigliamento e se cosi fosse mi dite come fare e quale dose usare considerando che vorrei fare una birra del tipo Coopers Dark Ale (kit) e lo zucchero di canna lo aggiungerei in fase di imbottigliamento direttamente nella bottiglia! Grazie mille ( spero di essermi espresso al meglio !


RE: Uso dello zucchero di canna per l'imbottigliamento - ALLIEVO BIRRAIO - 25-04-2014

Travasi non ne fai?


RE: Uso dello zucchero di canna per l'imbottigliamento - Beccaby - 25-04-2014

Si certo che lo puoi usare, la differenza è che lo zucchero di canna ha un percentuale di fermentabili inferiore quindi devi metterne di più. Il rapporto è 0,77 a 1 dello zucchero bianco, quindi se ne dovresti aggiungere 100 di canna ne devi aggiungere 130 Wink
comunque secondo me non Ti cambia molto, visto che Ti devo semplicemente "gasare" la birra e non modfiicare ulteriormente il gusto Smile

Birra03


RE: Uso dello zucchero di canna per l'imbottigliamento - Alex72 - 26-04-2014

(25-04-2014, 10:59 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Travasi non ne fai?

si certamente travaso dopo 7 giorni nel secondo fermentatore dove lascio ancora il mosto per 4/5 giorni come da vostri preziosi consigli !


RE: Uso dello zucchero di canna per l'imbottigliamento - Alex72 - 26-04-2014

(25-04-2014, 11:17 )Beccaby Ha scritto:  Si certo che lo puoi usare, la differenza è che lo zucchero di canna ha un percentuale di fermentabili inferiore quindi devi metterne di più. Il rapporto è 0,77 a 1 dello zucchero bianco, quindi se ne dovresti aggiungere 100 di canna ne devi aggiungere 130 Wink
comunque secondo me non Ti cambia molto, visto che Ti devo semplicemente "gasare" la birra e non modfiicare ulteriormente il gusto Smile

Birra03
grazie mille allora se ho ben capito per modificare il gusto dovrei aggiungere lo zucchero di canna al momento della preparazione del mosto per avere una modifica del gusto giusto?
secondo te con una birra Coopers Dark Ale mettendo lo zucchero di canna al posto dello zucchero normale che differenza avrei nel gusto finale? tu che mi consigli ! grazie e scusa x tutte queste domande ma sono un novellino in materia ....


RE: Uso dello zucchero di canna per l'imbottigliamento - ALLIEVO BIRRAIO - 26-04-2014

Metti lo zucchero bianco per imbottigliare!


RE: Uso dello zucchero di canna per l'imbottigliamento - COMERO83 - 26-04-2014

io l'ho usato senza problemi !!!


RE: Uso dello zucchero di canna per l'imbottigliamento - Alex72 - 26-04-2014

(26-04-2014, 08:40 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Metti lo zucchero bianco per imbottigliare!

ascoltero' i tuoi consigli grazie mille siete davvero molto gentili e disponibili ciao e grazie ancora


RE: Uso dello zucchero di canna per l'imbottigliamento - Tmassimo500 - 26-04-2014

Quoto Allievo, in più aggiungo, visto che fai travasi, pensa a fare priming direttamente nel fermentatore specialmente se hai bottiglie di capacità diverse.


RE: Uso dello zucchero di canna per l'imbottigliamento - Paul - 27-04-2014

Ascolta allievo