Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
ETICHETTE - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: ETICHETTE (/showthread.php?tid=89)



RE: ETICHETTE - tono - 13-03-2015

Il talloncino appeso al collo è molto chic!

Quando cominciai a produrre birra, nel lontano 2000, la preparazione delle etichette rappresentava una buona fetta della quantità di tempo che dedicavo a questo hobby, un po' perchè trovavo divertente giocare con i programmi di grafica, un po' perchè la birrificazione ha molti tempi morti tra una fase attiva e un'altra (giorno della cotta, imbottigliamento, maturazione), e all'epoca li riempivo preparando migliaia di ricette o affinando all'infinito una stessa ricetta, e componendo quelle che mi sembravano splendide etichette.

Adesso scrivo un codice sul tappo a corona con un pennarello indelebile, tipo "A 14" o "BB 13", preparo una legenda in due copie con "decodifica del codice/nome birra/tipologia/grado alcoolico", infine ne appendo una in cantina e una sulla porta del frigorifero.
Smile


RE: ETICHETTE - Gio87 - 14-03-2015

(13-03-2015, 12:54 )tono Ha scritto:  Il talloncino appeso al collo è molto chic!

Quando cominciai a produrre birra, nel lontano 2000, la preparazione delle etichette rappresentava una buona fetta della quantità di tempo che dedicavo a questo hobby, un po' perchè trovavo divertente giocare con i programmi di grafica, un po' perchè la birrificazione ha molti tempi morti tra una fase attiva e un'altra (giorno della cotta, imbottigliamento, maturazione), e all'epoca li riempivo preparando migliaia di ricette o affinando all'infinito una stessa ricetta, e componendo quelle che mi sembravano splendide etichette.

Adesso scrivo un codice sul tappo a corona con un pennarello indelebile, tipo "A 14" o "BB 13", preparo una legenda in due copie con "decodifica del codice/nome birra/tipologia/grado alcoolico", infine ne appendo una in cantina e una sulla porta del frigorifero.
Smile

Grazie tono , è Proprio vero quello Che dici tu , bè A quanto ho capito Sei un Veterano nella Produzione di birra, io ho appena iniziato nel vicino 2013 Big Grin, e comunque è vero , i spazi di attesa Che partono dalla cottura , attesa della fermentazione e imbottigliamento , non c'è miglior modo di riempirli nel dilettarsi a creare la Personale Etichetta.. per me anche se ormai sono due anni che mi cimento in quest'hobby, ad ogni volta che ne produco una, sono sempre travolto ed affascinanto dall'entusiasmo che Si viene a creare , cioè non so come spiegarlo ma è Bellissimo da vivere.


RE: ETICHETTE - Beccaby - 14-03-2015

Noi non ci stanchiamo mai di divertirci a creare nuove etichette Big Grin


RE: ETICHETTE - Runner75 - 23-03-2015

Scimmiottando il grande Beccabi e leggendo a fondo il suo posto sulle etichette...eccomi qui a postare i primi 2 tentativi Wink


Moltissimo da migliorare...ma almeno è un inizio Wink
[Immagine: micheleBirraEtichetta_web_zpsxxdi6hm1.jpg]


[Immagine: micheleBirraDiablo1_web_zpsyyxejvgp.jpg]


RE: ETICHETTE - eligen - 23-03-2015

A me piacciono, se mi posso permettere un appunto eviterei solamente il termine "cruda", a me era stato fatto notare e, dopo aver capito la possibile inesattezza, l'avevo poi eliminato dalle mie etichette ( http://www.cucchiaio.it/articolo/11-parole-birra/ )


RE: ETICHETTE - 8gazza - 23-03-2015

più che altro eviterei il termine microbirrificio ed aggiungerei a caratteri cubitali VIETATA LA VENDITA


ETICHETTE - vrantist - 24-03-2015

Beh ma la storia della coniugazione al maschile o al femminile del/della barley wine che cavolata è? L'articolo inglese è neutro e in italiano lo si traduce in un modo o nell'altro a seconda dei casi. Barley wine si riferisce a una birra, è come se si dicesse una (birra) barley wine. Se invece lo traduci letteralmente in italiano usi, giustamento l'articolo maschile. Bah...


RE: ETICHETTE - Runner75 - 24-03-2015

Grazie mille Smile
Allora, tolgo il "cruda" (magari metto VIVA) ed aggiungo "assolutamente non vendibile".
Microbirrificio è nato con le prime etichette ed è il sito...ci ho pensato parecchio...ma in fondo non è indicazione reale di un'attività commerciale...ma solo una dicitura per "diveritmento" e "diletto" ...magari creo un alias e vedo se riesco a rilinkare il sito...

Grazie a tutti! Big Grin


RE: ETICHETTE - Beccaby - 24-03-2015

Oggi per il mio Compleanno mi sono regalato un etichetta nuova Wink

[Immagine: 29dyg54.jpg]

Birra02


RE: ETICHETTE - 8gazza - 24-03-2015

MAMMMMMMMMMMAAAAAAAA MIAAAAAAAAAAAAAAAAAA....SPLENDIDA