Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
ETICHETTE - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: ETICHETTE (/showthread.php?tid=89)



RE: ETICHETTE - Paul - 18-11-2013

Rinnovo a tutti i miei complimenti, io non le farei mai per motivi di costo (alla fine costano quasi quanto la birra Big Grin ) però è innegabile che molte delle vostre sono più belle di quelle di tanti birrifici!!!


RE: ETICHETTE - lomandy - 18-11-2013

(18-11-2013, 02:12 )Paul Ha scritto:  Rinnovo a tutti i miei complimenti, io non le farei mai per motivi di costo (alla fine costano quasi quanto la birra) però è innegabile che molte delle vostre sono più belle di quelle di tanti birrifici!!!

A dir la verità, non so come hai fatto i conti... Io uso il getto d'inchiostro per le colorate e laser per il bianco/nero. Nella mia stampante ho messo le cartucce con serbatoio esterno, in modo da comprare le taniche di colore e non perdere tempo a ricaricarle. Per le prime ho usato fogli adesivi, ma su fogli bianchi va bene lo stesso, usando come colla acqua e farina.
La mia bottiglia da 75 ha questo: etichetta principale, etichetta piccola sul collo, etichetta posteriore in bianco e nero (con scritto gli ingredienti, sopratutto in caso di birre "speciali"), tappo a fungo in plastica, gabbia metallica e capsula termoriscaldabile a protezione.
Il risultato è una bella bottiglia, perché anche l'occhio vuole la sua parte. Il costo finale per bottiglia è di 40 cent circa. Capsula, tappo e gabbia, comprati in pacchi da 100, da soli costano circa 20 cent.

per le bottiglie da mezzo litro, c'è solo l'etichetta principale e quella piccola sul collo a chiusura di garanzia dell'apertura meccanica, questa per intenderci:
[Immagine: 110je45.jpg]
(si lo so: non è il massimo e la scritta BY ANDREA è autocelebrativa... Tongue ).

Il costo è di circa 15 cent. Dati dal fatto che l'etichette sono + piccole, in minor numero, + lineari (ne stanno di + in una pagina). A queste devi aggiungere il prezzo della guarnizione, da cambiare di tanto in tanto...

Le bottiglie le recupero gratis: da 0,5l a chiusura meccanica tutte uguali (in origine della Aktien Original 1857) ne ho da parte poco + di 400. Recuperate in una sola stagione estiva...
Idem quelle da 0,75, da prosecco. Questo perché lavoro nel turismo, quindi m'è estremamente facile.

Per ogni cotta mi regolo così: 10 bott da 0,75 l, da 25 a 30 bott da 0,5 l e un pò di bottiglie di CRODINO da usare come campioni, quando la tentazione di assaggiare è forte... Diciamo 2-3 da aprire nei mesi di maturazione. Che magari non è il massimo (vista la scarza capacità) ma almeno non spreco bott intere!

Io credo che come costo, ci puo stare! Nel senso che: se facessi la birra in casa solo perché costa di meno che comprarla, avresti ragione.
Visto che oltre il piacere di bere qualcosa di buono, fresco e fatto da me, c'è anche il piacere come hobby... beh...il discorso prezzo va un pò a quel paese!

Anche perché metter su un impianto allgrain non è che costa 10 euro...


(07-11-2013, 06:13 )Cactaceae Ha scritto:  Mi piace, complimenti. Non eccessivamente esuberante ed è decisamente elegante.
Bravo!

Grazie, hai proprio tradotto il mio pensiero con una parola: non troppo esuberante! Smile

(08-11-2013, 12:35 )pepperepe Ha scritto:  l'etichetta è molto bella, l'unico sbattimento sarà ritagliarla!!! Big Grin

Sono dotato di compagna amante della birra, a sua volta dotata di mooolta pazienza... Big Grin


RE: ETICHETTE - Beccaby - 18-11-2013

Ciao Ragazzi, ma veramente io tutti sti conti non lo mai fatti, ci manca ancora che mi scervelli per sapere quanto spendo per l'hinterland.
Le etichette mi costano 0, carta stampa e colla, beh proprio 0 no perchè il tempo che perdo a farle non me lo paga nessuno Big Grin, ma a noi ci piacciono elaborate, in fondo, le etichette, rispecchiamo il nostro modo di essere.
Per le bottiglie ricicliamo il più che possiamo, ma ne abbiamo anche comprate un bel pò all'inizio, ma adesso siamo assestati.
I tappi invece li abbiamo pagati, per il fatto che li abbiamo fatti stampare tanto per terminare con l'elaborazione, ma sono un bella soddisfazione.
Birra02


RE: ETICHETTE - lomandy - 19-11-2013

Si, infatti se l'etichetta la vedi come parte del piacere di farsi la birra, il costo è zero! Big Grin Questo è almeno il mio pensiero.


RE: ETICHETTE - terfra - 19-11-2013

Ciao queste sono le etichette delle mie prime birre, le stampo in b/n in ufficio, cosi magari risparmio un pò sull'inchiostro.....
[Immagine: 9wss.jpg]
[Immagine: qflw.jpg]
[Immagine: z7o3.png]


RE: ETICHETTE - humuluslupulus1977 - 19-11-2013

Fico il tessuto scozzese!!!


RE: ETICHETTE - terfra - 19-11-2013

(19-11-2013, 04:10 )humuluslupulus1977 Ha scritto:  Fico il tessuto scozzese!!!
Devo ammetterlo, ho un debole per la Scozia e l'Olanda Smile


RE: ETICHETTE - lomandy - 19-11-2013

(19-11-2013, 04:10 )humuluslupulus1977 Ha scritto:  Fico il tessuto scozzese!!!

Molto! Anche in bicolore, rende! Birra03


RE: ETICHETTE - Beccaby - 19-11-2013

(19-11-2013, 04:57 )lomandy Ha scritto:  Molto! Anche in bicolore, rende! Birra03

A volte e meglio farla così come se fosse un disegnoBig Grin


RE: ETICHETTE - terfra - 19-11-2013

Visto che parlavo dell'Olanda, questa l'ho finita proprio adesso.Smile
[Immagine: gx5.bmp]