Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
rubinetto inox - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: rubinetto inox (/showthread.php?tid=8719)

Pagine: 1 2


rubinetto inox - bicilindrico62 - 07-04-2014

Salve birristi.
La cotta n'7 (apa) è alle porte (sabato prossimo)
Chiedevo a voi che di pentole ne sapete una più del diavolo, come mi devo comportare... mi spiego: ho una pentola inox di 50 lt che vorrei usare per lo spargin se facciamo cotte un po più grandi di 23 lt,
Oppure da usare come mash e boil per cotte da 23 lt. Arrivo al punto' volevo montare un rubinetto in inox in questa pentola, facendo saldare da un amico il manicotto per il rubinetto, adesso però non so cosa sia meglio: se il manicotto sia filettato esternamente (maschio) oppure all, incontrario cioè internamente ( femmina) ?
1/2 pollice è troppo grande?
Scusate se le domande sono sciocche, ma piano piano sto modificando il modo di birrificare
Grazie


RE: rubinetto inox - Tmassimo500 - 08-04-2014

Internamente (femmina)


rubinetto inox - Beccaby - 08-04-2014

(08-04-2014, 01:52 )Tmassimo500 Ha scritto:  Internamente (femmina)

Quoto Wink


RE: rubinetto inox - bicilindrico62 - 08-04-2014

ok saldato!!
Grazie dei vostri consigli
avevo tutti 2 i tipi a disposizione (ora naturalmente devo rendere quello non usato) grazie di nuovo


RE: rubinetto inox - Esecutore - 08-04-2014

io ho i manicotti tutti maschio e i rubinetti femmina.
mi spiegate come mai è meglio manicotto femmina?


RE: rubinetto inox - Tmassimo500 - 09-04-2014

E' una questioni di gusti...Big Grin...a me piacciono femmine


RE: rubinetto inox - bicilindrico62 - 14-04-2014

Scusate se mi riallaccio a questo rubinetto .
Come detto ho saldato il manicotto (maschio), questo rubinetto a vista è bellissimo in inox 1/2 pollice con portagomma fillettato sempre maschio, ma quando per la pulizia della sfera ho buttato l'occhio ho notato che la guarnizione della sfera è in teflon bianco. L'ho montato su uan pentola per spargin dove riscaldo acquA a non piu di 80°, ma se voglio usare questa pentola per boil per cotte da 23 lt, questo c...o di rubinetto puo andare bene???
E poi voi cosa usate per raccordare come guarnizione i due corpi (manicotto maschio e rubinetto femmina??)
Nella peggiore delle risposte metterò un taPPO nel manicotto
GRAZIE


RE: rubinetto inox - bac - 15-04-2014

Vai tranquillo, nessun problema col teflon.
Cosa intendi per pulizia della sfera?
Ciao. bac


RE: rubinetto inox - bicilindrico62 - 15-04-2014

(15-04-2014, 10:28 )bac Ha scritto:  Vai tranquillo, nessun problema col teflon.
Cosa intendi per pulizia della sfera?
Ciao. bac

Ciao bacio, grazie della risposta. Per quanto riguarda la sfera, non ho toccato niente, ho solo passato uno straccetto a valvola aperta, mi sembrava un po unta così ho visto che la sede della sfera è in teflon bianco. Ciao


RE: rubinetto inox - bac - 15-04-2014

Ricorda che pulire il rubinetto non vuol dire sanificare e che per sanificare il rubinetto non si intende che va messo aperto in ammollo ma smontato in ogni singolo pezzo e messo in ammollo.
E' una rottura dover sempre smontare tutto ogni volta ma tra la sfera ed il corpo centrale c'è parecchio spazio ed ogni volta che la saracinesca viene ruotata un microscopico velo tra sfera e teflon si forma e viene trasferito in questa cavità dove i batteri fanno festa tutte le sere.
Ciao. bac