Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
OG 1063 meglio mettere un altra busta di lievito? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: OG 1063 meglio mettere un altra busta di lievito? (/showthread.php?tid=8441)

Pagine: 1 2


OG 1063 meglio mettere un altra busta di lievito? - misterix - 15-03-2014

ieri notte ho fatto una birra ma leggermente più alta di og del previsto. questa matina è partita la fermentazione ma lentissima ho messo il lievito notingan. non ho un altra bustina dello stesso lievito ma potrei aggiungere us-05 cosa ne pensate è meglio che aspetto ancora? il lievito lo messo questa mattina alle 02:30 ...


RE: OG 1063 meglio mettere un altra busta di lievito? - Miciospecial - 15-03-2014

Va benissimo così, non fare altro...


RE: OG 1063 meglio mettere un altra busta di lievito? - misterix - 15-03-2014

ciao micio alla fine è venuta più alta del previsto però ho fatto un buon mash . 52°C per 15 minuti, 68°C per 40 minuti, 78°C per 15 minuti.

ma quanto bisogna aspettare per la fermentazione vigorosa? adesso fa una bolla di aria ogni minuto...


RE: OG 1063 meglio mettere un altra busta di lievito? - Miciospecial - 15-03-2014

Il protein a 52° non serve con il maris, la prossima volta evitalo.
Prova a rifare i tuoi calcoli e scoprirai un'efficienza maggiore. Visto che hai usato malto base, il carared non va settato a 1.000.
La cosa importante della fermentazione è che ci sia, quella vigorosa potrebbe anche non esserci non è rilevante, serve solo ad appagare l'ego degli HB. In ogni caso, dagli 12/24h...


RE: OG 1063 meglio mettere un altra busta di lievito? - misterix - 15-03-2014

(15-03-2014, 01:14 )Miciospecial Ha scritto:  Il protein a 52° non serve con il maris, la prossima volta evitalo.
Prova a rifare i tuoi calcoli e scoprirai un'efficienza maggiore. Visto che hai usato malto base, il carared non va settato a 1.000.
La cosa importante della fermentazione è che ci sia, quella vigorosa potrebbe anche non esserci non è rilevante, serve solo ad appagare l'ego degli HB. In ogni caso, dagli 12/24h...
non so come si setta il programma uso quello online brewonline


RE: OG 1063 meglio mettere un altra busta di lievito? - Miciospecial - 15-03-2014

Se vai sul valore specifico di SG ti dovrebbe dare la possibilità di modificare. Ma se non l'hai messo tu a 1.000 sarà presumo a 1.030 o giù di lì e non occorre toccarlo. Modifica solo l'efficienza sino ad arrivare al valore di OG rilevato!


RE: OG 1063 meglio mettere un altra busta di lievito? - misterix - 15-03-2014

si ho regolato efficenza 95 litri in fermentatore 26 è combacia tutto...


RE: OG 1063 meglio mettere un altra busta di lievito? - Miciospecial - 15-03-2014

Tieni conto che in E+G si setta efficienza 100% presumo che, essendo in partial sia corretto...


RE: OG 1063 meglio mettere un altra busta di lievito? - misterix - 15-03-2014

adesso la fermentazione è anche vigorosa non si ferma un secondo cosi il mio ego è contento ehehehehe grazie per tutti i consigli micio la prossima birra gli darò il tuo nome sarà la miciospecial ipa! Smile questa è lalievobirraio che mi aveva ispirato con questi grani marris...


RE: OG 1063 meglio mettere un altra busta di lievito? - Miciospecial - 15-03-2014

(15-03-2014, 06:57 )misterix Ha scritto:  adesso la fermentazione è anche vigorosa non si ferma un secondo cosi il mio ego è contento ehehehehe grazie per tutti i consigli micio la prossima birra gli darò il tuo nome sarà la miciospecial ipa! Smile questa è lalievobirraio che mi aveva ispirato con questi grani marris...

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee Birra07 se poi me la farai bere sarò ancora più lusingato e contento! Big Grin