Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
IPA BREWMAKER Best of British - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: IPA BREWMAKER Best of British (/showthread.php?tid=8198)

Pagine: 1 2 3


IPA BREWMAKER Best of British - Charlie - 22-02-2014

Sono depresso !!!!
Sto preparando la mia seconda birra con il kit; ho scelto una IPA perché poco amara inoltre il kit composto da 3Kg di malto mi suggeriva una birra con un buon corpo.
Domenica scorsa ho preparato il mosto seguendo alla lettere le indicazioni contenute nel kit e l'ho sistemato in cantina ad una temperatura di 20°.
Mi sono accorto il giorno successivo che la fermentazione era assente: avevo avvitato male il tappo del fermentatore. Oggi dopo 5 giorni la fermentazione mi sembra che la fermentazione non sia mai partita.... o almeno non é mai stata evidente ! Pensavo di travasarla in altro un'altro tino domenica, dopo 7 giorni nel primo fermentatore, ma ora non ne sono più certo.
Che consiglio mi date ?


RE: IPA BREWMAKER Best of British - ALLIEVO BIRRAIO - 22-02-2014

Misura la densità! Hai trovato schiuma?


RE: IPA BREWMAKER Best of British - Andreucciolo - 22-02-2014

Ciao Charlie, la IPA generalmente è una delle birre più amare......Wink
Comunque non ti preoccupare, la fermentazione avverrebbe anche se uno lasciasse il fermentatore aperto, se non avevi stretto il tappo l'unica cosa è che non hai visto le bollicine nel gorgogliatore.
L'unico scopo del gorgogliatore è fare uscire la pressione che si crea e far preoccupare i principianti ( ci siamo passati tutti, me compreso Big Grin ).
Come ti ha detto Allievo, controlla la densità, stai tranquillo e facci sapere; se hai messo del lievito qualcosa succede per forza Smile


Ciao,
Andrea


RE: IPA BREWMAKER Best of British - Clyde - 22-02-2014

effettivamente, di birre meno amare ce ne sono...
Riguardo la fermentazione e il gorogogliatore, se hai 5 minuti e ti va di sorridere un pò... FAQ birraia Big Grin


RE: IPA BREWMAKER Best of British - Charlie - 22-02-2014

Ok,
mi rincuorate !!
in effetti quando ho tolto il tappo per chiuderlo meglio ho notato della schiuma in superficie.
Misurero' la densità e vi faro' sapere.
Grazie intanto dei consigli e dei link !


RE: IPA BREWMAKER Best of British - alexander_douglas - 22-02-2014

è la prima persona che sento dire " ho fatto la ipa perchè poco amara" Big Grin detto ciò, in effetti se la paragoniamo a una bitter, una classica ipa britannica in proporzione è meno amara: l'IBU medio è più o meno quello, solo che ovviamente si parte da OG più elevate, di conseguenza il rapporto BU:GU di una bitter potrebbe risultare più alto di una english ipa ( che poi è l'evoluzione della english pale ale che è una strong bitter)


RE: IPA BREWMAKER Best of British - eligen - 22-02-2014

(22-02-2014, 01:59 )alexander_douglas Ha scritto:  ... solo che ovviamente si parte da OG più elevate, di conseguenza il rapporto BU:GU di una bitter potrebbe risultare più alto di una english ipa ...

Alex, non ho capito Blush mi puoi rispiegare il concetto in modo molto molto semplice ?


RE: IPA BREWMAKER Best of British - alexander_douglas - 22-02-2014

sostanzialmente più che tenere fede all'IBU in se, bisognerebbe tenere fede al rapporto tra la OG e l'IBU rapporto BU:GU perchè per esempio se io faccio una birra da 1090 di OG e 95 IBU ho praticamente un rapporto pari a 1, quindi la birra pur essendo molto luppolata è equlibrata da un gran bel corpo, in proporzione una birra che magari ha 1050 di OG e 60 IBU secondo lo stesso rapporto è molto più amara


RE: IPA BREWMAKER Best of British - Charlie - 22-02-2014

Come ho detto sono un principiante alla mia seconda esperienza.....
Le specifiche del kit mi hanno indotto a credere che fosse una birra non molto amara: IBU 17/23.
Il valore IBU corrispondente a 100 doverbbe riferirsi ad una birra estremamente amara, non è cosi' ? Al netto di tutte le osservazioni fatte dagli altri maestri !


RE: IPA BREWMAKER Best of British - ALLIEVO BIRRAIO - 22-02-2014

Molto amara!