Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
special bohemian pilsner - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: special bohemian pilsner (/showthread.php?tid=8015)

Pagine: 1 2


special bohemian pilsner - eliseo - 06-02-2014

ciao a tutti! volevo qualche consiglio per iniziare a procedere Big Grin! è la seconda birra che faccio e voglio farla un tantino migliore della prima, dove si sente un pò troppo l'odore del lievito! oltre al malto già luppolato comprato da mr.malt, ho anche del brewing sugar (destrosio monoidrato) ed estratto light di malto d'orzo! volevo procedre aggiungendo al malto 500gr di estratto light e 620 gr di brewing sugar (seguendo la proporzione 100gr di zucchero=130 gr di estratto)..che ne pensate? purtroppo ho solo il lievito della confezione..che stando a quanto ho letto è quello ad alta fermentazione! va bene lo stesso vero? anche se una pils dovrebbe essere fatta a bassa fermentazione Sad GRAZIE A TUTTI X I CONSIGLI che MI DARETE MENTRE PROCEDO!! SPERO DI POTER BRINDARE CON UN OTTIMA BIRRA ALLA NOSTRA!!


RE: special bohemian pilsner - ALLIEVO BIRRAIO - 06-02-2014

Hai un secondo fermentatore?
Vai in home page, tabelle e formule, cerca " CALCOLO DEGLI ZUCCHERI"!


RE: special bohemian pilsner - toscanos - 06-02-2014

(06-02-2014, 08:17 )eliseo Ha scritto:  ciao a tutti! volevo qualche consiglio per iniziare a procedere Big Grin! è la seconda birra che faccio e voglio farla un tantino migliore della prima, dove si sente un pò troppo l'odore del lievito! oltre al malto già luppolato comprato da mr.malt, ho anche del brewing sugar (destrosio monoidrato) ed estratto light di malto d'orzo! volevo procedre aggiungendo al malto 500gr di estratto light e 620 gr di brewing sugar (seguendo la proporzione 100gr di zucchero=130 gr di estratto)..che ne pensate? purtroppo ho solo il lievito della confezione..che stando a quanto ho letto è quello ad alta fermentazione! va bene lo stesso vero? anche se una pils dovrebbe essere fatta a bassa fermentazione Sad GRAZIE A TUTTI X I CONSIGLI che MI DARETE MENTRE PROCEDO!! SPERO DI POTER BRINDARE CON UN OTTIMA BIRRA ALLA NOSTRA!!

per eliminare il sentore di lievito, ti consiglio di avere un altro fermentatore per fare i travasi.


RE: special bohemian pilsner - Clyde - 06-02-2014

ma che vantaggi darebbe 'stò "Brewing sugar" rispetto al comunissimo zucchero (non Fornaciari!) ?!?
Non è che sia un modo diverso per pagare di più quello che ottieni normalmente per la metà?


R: RE: special bohemian pilsner - alesim - 06-02-2014

(06-02-2014, 09:08 )Clyde Ha scritto:  ma che vantaggi darebbe 'stò "Brewing sugar" rispetto al comunissimo zucchero (non Fornaciari!) ?!?
Non è che sia un modo diverso per pagare di più quello che ottieni normalmente per la metà?

Quoto Clyde l'ho adoperato è solo più solubile in pratica è come lo zucchero zefiro Big Grin


RE: special bohemian pilsner - eliseo - 07-02-2014

(06-02-2014, 08:29 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Hai un secondo fermentatore?
Vai in home page, tabelle e formule, cerca " CALCOLO DEGLI ZUCCHERI"!


Purtroppo non ho un secondo fermentatore Sad peccato xkè potevo ordinarlo con l ultimo ordine fatto! cercherò di trovare un contenitore adatto che contenga più di 20 litri..pulisco nel frattempo il fermentatore dal lievito rimasto nel fondo e ci rimetto la birra dentro per poi imbottigliarla grazie al rubinetto che c'è! che ne pensi Smile ? grazieee


RE: special bohemian pilsner - eliseo - 07-02-2014

(06-02-2014, 09:08 )Clyde Ha scritto:  ma che vantaggi darebbe 'stò "Brewing sugar" rispetto al comunissimo zucchero (non Fornaciari!) ?!?
Non è che sia un modo diverso per pagare di più quello che ottieni normalmente per la metà?



ciao! non so che differenza ci sia, costava solo un euro in più del comunissimo zucchero e allora ho optato per provarlo!


RE: special bohemian pilsner - ALLIEVO BIRRAIO - 07-02-2014

(07-02-2014, 04:47 )eliseo Ha scritto:  Purtroppo non ho un secondo fermentatore Sad peccato perchè potevo ordinarlo con l ultimo ordine fatto! cercherò di trovare un contenitore adatto che contenga più di 20 litri..pulisco nel frattempo il fermentatore dal lievito rimasto nel fondo e ci rimetto la birra dentro per poi imbottigliarla grazie al rubinetto che c'è! che ne pensi Smile ? grazieee

Si può fare, ma l'ideale è avere un secondo fermentatore! Deve essere ben sanificato e travasato con un tubo alimentare!


RE: special bohemian pilsner - eliseo - 08-02-2014

(07-02-2014, 09:04 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Si può fare, ma l'ideale è avere un secondo fermentatore! Deve essere ben sanificato e travasato con un tubo alimentare!
a


allora penso che per questa volta non farò nessun travaso perkè non ho neanke il tubo, mi organizzarò per la prox volta Big Grin! grazie!


RE: special bohemian pilsner - eliseo - 27-02-2014

ciao maestri. ho un problemino Sad ! la fermentazione è iniziata venerdì scorso (21 Febbraio)..ho misurato la densità iniziale ed era 1042! fin qui tutto bene..il gorgogliatore faceva il suo bel rumorino e la densità 3 gg dopo era 1014. ecco qui il problema..dal 24 ad oggi (27) la densità è rimasta 1014!!! non so che fare...se aggiungere altro lievito o imbottigliare lo stesso...