Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Terza birra... ancora dubbi - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Terza birra... ancora dubbi (/showthread.php?tid=7918)

Pagine: 1 2


Terza birra... ancora dubbi - rdware - 28-01-2014

Salve a tutti,
torno a scocciarvi con i mie domande.

Sto per cimentarmi nella mia terza birrra (spero l'ultima con malti preparati) e pensavo ad una bitter...
L'indecisione ricade su due prodotti in particolare la Coopers english bitter o la Mr.Malt Premium Bitter.
Comincio quindi con il chiedervi consigli sulla scelta se qualcuno li conosce.

Per l'estratto di malto a casa dovrei avere ( se non ancora scaduto ) 1kg di light in polvere, ma chiedo a voi se è il caso di prenderne 1Kg Amber o magari prenderne uno in sciroppo.

Il lievito... Questo è sempre il dubbio maggiore, visto che nella seconda birra ho toppato proprio quì...
QUESTO può andare?

Aspetto vostre risposte e grazie in anticipo per il tempo che mi dedicate!

RDWare


RE: Terza birra... ancora dubbi - toscanos - 28-01-2014

(28-01-2014, 06:23 )rdware Ha scritto:  Salve a tutti,
torno a scocciarvi con i mie domande.

Sto per cimentarmi nella mia terza birrra (spero l'ultima con malti preparati) e pensavo ad una bitter...
L'indecisione ricade su due prodotti in particolare la Coopers english bitter o la Mr.Malt Premium Bitter.
Comincio quindi con il chiedervi consigli sulla scelta se qualcuno li conosce.

Per l'estratto di malto a casa dovrei avere ( se non ancora scaduto ) 1kg di light in polvere, ma chiedo a voi se è il caso di prenderne 1Kg Amber o magari prenderne uno in sciroppo.

Il lievito... Questo è sempre il dubbio maggiore, visto che nella seconda birra ho toppato proprio quì...
QUESTO può andare?

Aspetto vostre risposte e grazie in anticipo per il tempo che mi dedicate!

RDWare

Userei estratto amber associato con lo zucchero. Il lievito US-04 OK.
Per i kit per me uno vale l'altro.


RE: Terza birra... ancora dubbi - rdware - 28-01-2014

Grazie Toscanos.

Tutto l'estratto più 500gr di zucchero va bene? o e meglio 50 e 50?


RE: Terza birra... ancora dubbi - toscanos - 28-01-2014

Fai 1 kg di estratto e 400 g di zucchero.


RE: Terza birra... ancora dubbi - femtobirraio - 28-01-2014

Io ho usato lo Yorkshire Bitter della Muntons, con estratto amber e miele di castagno (parecchio, 250g aggiunti dopo un paio di giorni dall'inizio della fermentazione), ed il risultato è stato ottimo (lievito S-04). Se ti piace il sapore del miele di castagno, te la consiglio, anche se i primi mesi è troppo preponderante pian piano scompare lasciando solo un accenno!


RE: Terza birra... ancora dubbi - rdware - 29-01-2014

Purtroppo è un sapore che non conosco... però mi hai fatto venire voglia di provare!


RE: Terza birra... ancora dubbi - Runner75 - 29-01-2014

io l'ho usato in una dark ale che è ora a rifermentare in bottiglia, l'aroma per la cantina durante la preparazione e l'imbottigliamento era SPETTACOLARE!!


RE: Terza birra... ancora dubbi - Paul - 29-01-2014

Le bitter andrebbero bevute abbastanza giovani, se il miele ti allunga i tempi di maturazione perdi quel poco aroma di luppolo che rimane in un kit.

Comunque se vuoi fare uba bitter perché ti piacciono lascia perdere il miele e fai un dh, è più appropriato


RE: Terza birra... ancora dubbi - rdware - 30-01-2014

(29-01-2014, 06:38 )Paul Ha scritto:  Le bitter andrebbero bevute abbastanza giovani, se il miele ti allunga i tempi di maturazione perdi quel poco aroma di luppolo che rimane in un kit.

Comunque se vuoi fare uba bitter perché ti piacciono lascia perdere il miele e fai un dh, è più appropriato

Perdonami l'ignoranza... cos'è un dh?


RE: Terza birra... ancora dubbi - Runner75 - 30-01-2014

Dry Hopping = Mettere in "infusione" dopo la prima fermentazione del luppolo in appositi "sacchetti". Tale operazione fa rilasciare la componente aromatica del luppolo ma non la componente "amara". Questa tecnica è utilizzabile inoltre con altri aromi (bucce d'arancia, liuerizia, cortecce....).
Io mi sto avvicinando ora a questa tecnica...
nel caso hai bisogno di "luppoli adatti" (coni o plugs NON pellet) e Hop Bag, bisogna poi procurarsi un peso per tenere il sacchetto immerso.
Quantità media consigliata per il luppolo da 1.5 a 2 G/lt

Ho preso le info che ho raccimolato fino ad ora, se ho sbagliato qualcosa... CORREGGETEMII!!! Big Grin


Ciao
Runner75