Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
priming - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: priming (/showthread.php?tid=7852)

Pagine: 1 2


priming - massimiliano1980 - 24-01-2014

Ciao a tutti! ho bisogno di una conferma !

Non riesco a capire perchè alcuni siti indicano i volumi di co2 dello stile belgian ale tra 1,9 e 2,4 (a me sembra basso ) e altri siti e il libro di Bertinoti/faraggi indicano tra 2,4 e 3,2.
Scusate la fissazione (gia chiesto questa cosa nella sez. malti pronti per una gran cru breferm e mi hanno detto di non farmi troppe pippe mentali!) ma voglio capire bene quale seguire! mi sembra che ci siano troppe differenze in giro su tabelle e simili!

Grazie a tutti!


RE: priming - ALLIEVO BIRRAIO - 24-01-2014

Guarda in home page, tabelle e formule, cerca " CALCOLO DEL PRIMING"! Molto affidabile!


RE: priming - massimiliano1980 - 24-01-2014

Caro ALLIEVO non voglio risultare troppo pignolo, ma capire meglio ed evitare errori che potrebbero rovinare la birra! quel foglio l'ho usato e infatti da 59,4 g x 9 litri di birra (riferito alla gran cru di cui parlavo), anche aggiungendo un 5% come indicato dalle istruzioni breferm postate da Toscanos nell'apposita sezione, non arrivo ai 72 richiesti da quelle istruzioni!


RE: priming - toscanos - 24-01-2014

(24-01-2014, 05:32 )massimiliano1980 Ha scritto:  Caro ALLIEVO non voglio risultare troppo pignolo, ma capire meglio ed evitare errori che potrebbero rovinare la birra! quel foglio l'ho usato e infatti da 59,4 g x 9 litri di birra (riferito alla gran cru di cui parlavo), anche aggiungendo un 5% come indicato dalle istruzioni breferm postate da Toscanos nell'apposita sezione, non arrivo ai 72 richiesti da quelle istruzioni!

che stile associ la gran gru?
ma fai travasi?
se fai travasi non saranno 9 litri.


RE: priming - massimiliano1980 - 24-01-2014

Ciao Toscanons, si faccio travasi , saranno 8 litri circa giusto?
io associo la grand cru alle belgian ales sbaglio?
Grazie .


RE: priming - ALLIEVO BIRRAIO - 24-01-2014

5,5-6 g/l! Belgian ale!


RE: priming - camomillo - 24-01-2014

da quello che ho capito brewferm dice 8 gr/l (72 gr/9 l=8) mentre altri siti parlano di 5/6 gr/l massimo..vado per 7!


RE: priming - ALLIEVO BIRRAIO - 24-01-2014

Carbonazione che vogliamo 2,4 ( il massimo), co2 già prodotta 0,88 ( 20 gradi), litri rimasti 8! 6,08 g/l! Facciamo una media 5,5 g/l!


RE: priming - toscanos - 24-01-2014

(24-01-2014, 06:10 )massimiliano1980 Ha scritto:  Ciao Toscanons, si faccio travasi , saranno 8 litri circa giusto?
io associo la grand cru alle belgian ales sbaglio?
Grazie .

se ti rimangono 8 litri devi considerare quel valore.
Comunque, si vero la brewferm considera 8 g a litro, ma per me ed altri sono troppi. Devi considerarla come una Belgian Ale.


RE: priming - massimiliano1980 - 24-01-2014

Grazie per le risposte, ma perchè allora il libro di Bertinotti indica un valore tra 2,4 e 3,2? loro dicono di aver preso quei valori dal sito byo.com e dal libro brew like a monk! e dalla loro esperienza personale.