Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Domandona su OG per esperti - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Domandona su OG per esperti (/showthread.php?tid=7765)

Pagine: 1 2


Domandona su OG per esperti - layne - 16-01-2014

Ieri sera ho messo in cantiere una Triple. Ho utilizzato il foglio per il calcolo degli zuccheri di 8Gazza ed alla fine, sostituendo lo zucchero con altri fermentabili, mi forniva una OG teorica di 1084, contro il valore di 1075 indicato sul malto.
La OG reale, misurata alla fine della preparazione, è stata di 1078, un valore intermedio tra i due. Per mia curiosità, cosa può essere successo per avere questa differenza?
Aggiungo che il densimetro funziona benissimo e che per un errore di visualizzazione ho messo un pizzico di acqua in più (nell'ordine di 0,2/0,3 litri, non so se può influire).


RE: Domandona su OG per esperti - COMERO83 - 16-01-2014

hai misurato a 20° ???


RE: Domandona su OG per esperti - layne - 16-01-2014

(16-01-2014, 12:47 )COMERO83 Ha scritto:  hai misurato a 20° ???
leggermente più alta (il termometro sul fermentatore mi indicava una temperatura tra i 20° e i 22°)

ci sono arrivato da solo: semplicemente, nel foglio di calcolo zuccheri, basta inserire quei 0,2/0,3 litri d'acqua in più e la densità si abbassa a 1078.


RE: Domandona su OG per esperti - COMERO83 - 16-01-2014

allora è ok


RE: Domandona su OG per esperti - ALLIEVO BIRRAIO - 16-01-2014

Hai mescolato bene? Quanta acqua hai messo? Gli ingredienti pesati tutti giusti?


RE: Domandona su OG per esperti - alexander_douglas - 16-01-2014

col variare della temperatura sia ambientale che del mosto devi aggiungere uno scarto di errore più o meno ampio....mi pare che ci fosse proprio una scala che ti calcolava questa variazione in base alla differenza di temperatura.


RE: Domandona su OG per esperti - layne - 16-01-2014

mi ero già risposto da solo sopra: semplicemente, nel foglio di calcolo zuccheri, basta inserire quei 0,2/0,3 litri d'acqua in più e la densità si abbassa a 1078

Una nuova domanda allora: con l'acqua in più, avrei dovuto aggiungere fermentabili. Oramai non faccio più in tempo, giusto? E' dannoso aprire il fermentatore per aggiungerli? E se li aggiungessi al primo travaso?


RE: Domandona su OG per esperti - ALLIEVO BIRRAIO - 16-01-2014

Non aggiungere più niente! Per così poco, non vale la pena!


RE: Domandona su OG per esperti - layne - 16-01-2014

(16-01-2014, 02:57 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non aggiungere più niente! Per così poco, non vale la pena!
Ok, grazie per il consiglio


RE: Domandona su OG per esperti - gianniweiss - 16-01-2014

è una differenza minima, lasciala lavorare in pace senza toccarla più, poi il densimetro pur se preciso non sarà mai così ben tarato almeno che non sia di quelli professionali Smile