Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Consigli per una diabolo - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Consigli per una diabolo (/showthread.php?tid=7668)

Pagine: 1 2 3 4


Consigli per una diabolo - Angelfabio - 08-01-2014

Buonasera a tutti, vi dico subito che per me sarà la prima birra fatta in casa, quindi se dico qualche cavolata perdonatemi........... Allora, con il kit ho preso anche un preparato della Brewferm chiamato Diabolo ed un beermalt dry da 500 grammi. Volevo sapere se oltre il beermalt dovevo mettere anche lo zucchero, oltre quello della fermentazione in bottiglia!!!


RE: Consigli per una diabolo - memento - 08-01-2014

Guarda,in una lunga discussione qui sul forum postai la mia ricetta e ne discussi con gli altri membri del forum chiarendomi molti aspetti.a memoria non ricordo bene le dosi,dovrei ricercare anche io la discussione,ti consiglio di ricercarla,ti potrà essere sicuramente di aiuto.magari la riapri e posti anche tu qualche tua idea che potrebbe essere di aiuto a tutti.
Comunque buona birra la diabolo,buona scelta!


RE: Consigli per una diabolo - ALLIEVO BIRRAIO - 08-01-2014

Per 9 litri, metti 500 estratto, e 200 di zucchero bianco ( oppure 350 di miele)! OG 1080 FG 1020!


RE: Consigli per una diabolo - humuluslupulus1977 - 08-01-2014

Brewferm Diabolo... Ne viene fuori una birra fantastica!!! Assaggiando il mosto ci si rende conto delle potenzialità, a due mesi dall'imbottigliamento, come è successo a me, si inizia a credere di essere davvero dei mastri birrai ma ahimè non è merito nostro!!!


RE: Consigli per una diabolo - Angelfabio - 08-01-2014

Speriamo.......... Per migliorare questa birra dopo l'acquisto del kit ho fatto un'altro ordine per il beermalt........... Non volevo sbagliare!!! Un'altro dubbio è se per questa birra vanno bene i 6gr/l e poi mi vorrei imbattere nel capire la differenza dei lieviti...... :-(


RE: Consigli per una diabolo - ALLIEVO BIRRAIO - 08-01-2014

Se vai in home page, tabelle e formule, cerca " Calcolo degli zuccheri" che serve per calcolare le giuste quantità di fermentabili, e " Calcolo del priming" per le giuste quantità di zucchero per la carbonazione! Lieviti, cosa vuoi sapere?


RE: Consigli per una diabolo - Angelfabio - 08-01-2014

Del lievito vorrei sapere innanzitutto come scegliere il lievito giusto........ Per esempio alla diabolo che lievito mi consigli e perché? Scusa se la domanda può sembrare scema ma dei lieviti non riesco proprio a capire.......


RE: Consigli per una diabolo - ALLIEVO BIRRAIO - 09-01-2014

Per la BREWFERM DIABOLO, serve il T-58 ( lievito speciale selezionato per gli aromi pepati e speziati che produce)! Ideale per quasi tutte le birre belghe, birre speciali, corpose!


RE: Consigli per una diabolo - humuluslupulus1977 - 09-01-2014

(09-01-2014, 12:04 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per la BREWFERM DIABOLO, serve il T-58 ( lievito speciale selezionato per gli aromi pepati e speziati che produce)! Ideale per quasi tutte le birre belghe, birre speciali, corpose!

Allievo buongiorno, io ho utilizzato il lievito belle saison (lallemand o danstar, non capisco quale possa essere tra le due la ditta fornitrice) tu lo conosci?
A me non è sembrato male, anzi una validissima alternativa al T58 che secondo me rilascia troppi aromi!


RE: Consigli per una diabolo - ALLIEVO BIRRAIO - 09-01-2014

Belle Saison non va bene! Il T-58 è un carrarmato!