Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Birra, come lo Stato si “beve” le aziende - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Birra, come lo Stato si “beve” le aziende (/showthread.php?tid=7546)

Pagine: 1 2 3 4


Birra, come lo Stato si “beve” le aziende - lomandy - 28-12-2013

Leggendo un quotidiano della mia provincia, ho trovato quest'articolo.



Birra, come lo Stato si “beve” le aziende

Accise quadruple in Italia, rispetto a Germania e Spagna... Porc..Censored


RE: Birra, come lo Stato si “beve” le aziende - Paul - 28-12-2013

Non crediate che per le altre attività artigianali sia molto diverso, la prima metà della giornata si lavora per lo stato


RE: Birra, come lo Stato si “beve” le aziende - alexander_douglas - 28-12-2013

Purtroppo hai ragione tu Paul, anche se così si uccide la piccola impresa di uno dei pochi settori italiani in crescita


RE: Birra, come lo Stato si “beve” le aziende - Paul - 28-12-2013

No per carità non volevo dire che il problema è meno grave perché è condiviso, anzi, piuttosto che è grave il doppio


RE: Birra, come lo Stato si “beve” le aziende - alessandro78 - 28-12-2013

(28-12-2013, 09:00 )Paul Ha scritto:  No per carità non volevo dire che il problema è meno grave perché è condiviso, anzi, piuttosto che è grave il doppio

esatto se in uun anno ti capita un colpo di sfiga, chiudi l'anno in perdità. se sei fortunato fai pari.
chi lavora in prorpio paga dal 47% fino al 68% di tasse...........................


RE: Birra, come lo Stato si “beve” le aziende - 8gazza - 29-12-2013

Ma far pagare 8-12euro ad ettolitro a prescindere dai gradi Plato o qualsiasi altro grado alcolico ed a prescindere che sia vino, birra, grappa, distillato, amaro, ecc. ecc. è così difficile????

Nel 2012 solo di vino è stato prodotto 39.200.000 hl * 10 eurini sono 392 milioni di euro ---> stupidaggini
Nel 2012 solo di birra è stato prodotto 13.500.000 hl * 10 eurini sono 135 milioni di euro ---> ora la cifra è quasi tripla
Nel 2012 solo di distillati è stato prodotto 1.050.000 ettanidri = 105.000.000hl * 10 eurini sono 1,050 miliardi di euro ---> mi fate ministro dell'economia????


RE: Birra, come lo Stato si “beve” le aziende - Paul - 29-12-2013

A rigor di logica la birra dovrebbe essere tassata meno di un distillato, non di più...


RE: Birra, come lo Stato si “beve” le aziende - 8gazza - 29-12-2013

Logica...what is???


RE: Birra, come lo Stato si “beve” le aziende - Paul - 29-12-2013

Non mi sembta abbia senso tassare 3 € (sparo a caso) un litro di birra e altrettanto un litro di grappa


RE: Birra, come lo Stato si “beve” le aziende - alexander_douglas - 29-12-2013

le accise dovrebbero essere equiparate ma allo stesso tempo distinte in base a quello che produci: è chiaro che una mild non puà pagare al litro le stesse accise di un lambrusco, ma neppure di una imperial stout per dire