Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
fermentazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: fermentazione (/showthread.php?tid=7430)

Pagine: 1 2


fermentazione - marco78 - 15-12-2013

Buongiorno a tutti, ormai sono due anni che mi faccio la birra, con un grande successo testimoniato da amici, che mi chiedono di aumentare la produzione, con l'ultima che sto facendo che è una stout, mi sta accadendo una cosa strana, cioè, domani sono 3 settimane che fermenta, adesso in modo molto blando, ma il densimetro ancora indica che non è ora di fermentare.
visto che non dobbiamo avere fretta di imbottigliare ma, comincio a temere che la birra si rovini, cosa mi consigliate?
non voglio passare da sprovveduto ma per me è una novità questa lunga fermentazione,la temperatura è statasempre intorno ai 22-24 gradi.
ciao e grazie.
Ps il gusto che sprigiona ad un assaggio, quando ho fatto la prova del densimetro è un pò fruttato per adesso non è il classico sapore di una guinnes.
ciaoBirra05


RE: fermentazione - toscanos - 15-12-2013

(15-12-2013, 01:57 )marco78 Ha scritto:  Buongiorno a tutti, ormai sono due anni che mi faccio la birra, con un grande successo testimoniato da amici, che mi chiedono di aumentare la produzione, con l'ultima che sto facendo che è una stout, mi sta accadendo una cosa strana, cioè, domani sono 3 settimane che fermenta, adesso in modo molto blando, ma il densimetro ancora indica che non è ora di fermentare.
visto che non dobbiamo avere fretta di imbottigliare ma, comincio a temere che la birra si rovini, cosa mi consigliate?
non voglio passare da sprovveduto ma per me è una novità questa lunga fermentazione,la temperatura è statasempre intorno ai 22-24 gradi.
ciao e grazie.
Ps il gusto che sprigiona ad un assaggio, quando ho fatto la prova del densimetro è un pò fruttato per adesso non è il classico sapore di una guinnes.
ciaoBirra05

ai fatto almeno un travaso?
ma la densità finale prevista quale?
quella che ai misurato quale?
cosa ai messo?


RE: fermentazione - Cencio - 15-12-2013

Dacci piu info! Se hai travasato puoi lasciare nel secondario anche un mese, la birra matura meglio.


RE: fermentazione - marco78 - 15-12-2013

(15-12-2013, 03:13 )Cencio Ha scritto:  Dacci piu info! Se hai travasato puoi lasciare nel secondario anche un mese, la birra matura meglio.

no il travaso non l'ho fatto, perchè non lo faccio mai, uso un solo fermentatore ora non posso vedere il densimetro perchè non sono a casa, mi pare che l'ultima volta, venerdi, era due tacche sotto la soglia di imbottigliamento, scusate ma, e a memoria mi sfugge la densità. e quella della casa non me la ricordo comunque è una stout della cooper, che l'altra volta che l'ho fatta non mi ha dato mai problemi, ed ho usato sempre lo stesso procedimento, con lo zucchero di canna e basta.
grazie mille.Birra05


RE: fermentazione - Cencio - 15-12-2013

Male! La birra ne guadagna in pulizia e gusto con il travaso, per le prossime cotte vedi di organizzarti!


RE: fermentazione - marco78 - 15-12-2013

(15-12-2013, 04:38 )Cencio Ha scritto:  Male! La birra ne guadagna in pulizia e gusto con il travaso, per le prossime cotte vedi di organizzarti!

ok lo so, che le prossime dovrò cominciare a travasare ma ora che dici, posso imbottigliare se oggi e domani il densimetro mi dice lo stesso risultato? anche se il valore non è quello per imbottigliare?
Scusate come dicevo prima sono due anni che faccio birra ed ogni volta c'è una novità, fino ad ora andava bene senza travaso, da ora in poi comincerò a travasare.
rischio di doverla buttare?Birra05
grazie Cencio sei gentilissimo


fermentazione - toscanos - 15-12-2013

Io imbottiglierei subito, il mosto e stato già troppo tempo in contatto con il fondo del lievito.
Procurati un secondo fermentatore, la birra sarà più limpida e sentirai meno sentore di lievito.


RE: fermentazione - angelicog - 15-12-2013

Ci devi dire che ingredienti hai usato oltre la latta e lo zucchero!


fermentazione - toscanos - 15-12-2013

(15-12-2013, 06:25 )angelicog Ha scritto:  Ci devi dire che ingredienti hai usato oltre la latta e lo zucchero!

Sa che non ha usato estratto di malto


RE: fermentazione - marco78 - 15-12-2013

(15-12-2013, 06:42 )toscanos Ha scritto:  Sa che non ha usato estratto di malto

oltre alla latta ho usato solo zucchero di canna , un kg, e forse un pò di invidia da qualcuno che da fastidio che faccio la birra. comunque stasera imbottiglio e speriamo bene fra un mese vi dico come è venuta.