Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
INDIGO - IPA della Lost Coast - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: INDIGO - IPA della Lost Coast (/showthread.php?tid=7275)

Pagine: 1 2


INDIGO - IPA della Lost Coast - Runner75 - 01-12-2013

Sono andato a comprare il 2° fermentatore in un "supernegozio" dalle mie parti e purtroppo li avevano finiti...
ho allora chiesto la Belt ...finita....
sconsolato ho ordinato il tutto (e per fortuna fanno gli ordini loro ;D ) ed ho visto che avevano delle birre in offerta...
Io verginello di IPA ( si non ne avevo mai bevuta una) ho fatto un paio di domande e mi sono preso 3 bottiglie di IPA diverse.

Oggi pomeriggio tra i mille lavori domestici svolti ho messo la "meno alcolica" in frigo ...
al termine delle faccende mi siedo e mentre il mio cucciolotto si fa il succo di mela e banana io stappo l'estratto di luppolo ;D
Che dire... una scoperta fantastica!
Fruttata, profumata, amara ma con un retrogusto dolce.
corposa... ok ora ho un nuovo obiettivo....
Voi grandi maestri ... guidatemi in questa avventura... che ne pensate del birrificio
Lost Coast? e della INDIGO? ;D

ciao a tutti e buona domenica
Runner75


RE: INDIGO - IPA della Lost Coast - alexander_douglas - 01-12-2013

di loast coast ho assaggiato proprio la indigo e la 8 ball stout....una buona american ipa la prima, una discreta stout la seconda me c'è di meglio Smile


RE: INDIGO - IPA della Lost Coast - Runner75 - 01-12-2013

Io ho moltissimo da imparare e proprio per questo chiedo a voi! ;D
Sto cercando di "farmi il palato" ma non è semplice... bisogna provare provare... ubricarsi...no herm... ricordare ... heheheh
i suggerimenti sono sempre ben accetti!! Big Grin


RE: INDIGO - IPA della Lost Coast - alexander_douglas - 01-12-2013

è un metodo antieconomico...ma il modo migliore per formarsi è assaggiare, assaggiare, assaggiare Big Grin fai come me....conosci gente nei giri birrai tra publicans,esperti, mastri birrai etc etc....ti infiltri ai festival come staff e male che va in ogni caso qualche giro lo scrocchi sempre Wink


RE: INDIGO - IPA della Lost Coast - Runner75 - 01-12-2013

sei troppo avanti!! ;D


RE: INDIGO - IPA della Lost Coast - alexander_douglas - 01-12-2013

certo scordati di essere pagato per lo più....ma alla fine ti pagano in birra e cibo a volontà, il che per me basta e avanza Wink


RE: INDIGO - IPA della Lost Coast - Nemiopinerti - 01-12-2013

Che teneri! Smile
Bisogna assaggiare e assaggiare Smile


RE: INDIGO - IPA della Lost Coast - Runner75 - 02-12-2013

Sul pagare me ne sono accorto...
;D

Sto cercando di fare del mio meglio per essere "consigliato" e seguire il giusto percorso....

a breve assaggio anche le altre 2 sorelline che attendono al fresco...
;D


RE: INDIGO - IPA della Lost Coast - andrea93 - 12-12-2013

(01-12-2013, 08:59 )Runner75 Ha scritto:  Io ho moltissimo da imparare e proprio per questo chiedo a voi! ;D
Sto cercando di "farmi il palato" ma non è semplice... bisogna provare provare... ubricarsi...no herm... ricordare ... heheheh
i suggerimenti sono sempre ben accetti!! Big Grin

si è vero per farsi il palato bisogna bere molte birre.. io è circa 2 anni che bevo birra come si deve e ti dirò che la una delle prime cose importanti da fare è fare ordine e capire bene gli stili cercando di assaggiarne gli esempi più significativi per avere dei punti di riferimento poi da li si spazia..
personalmente ho letto un paio di libri sulla birra e cosa x me utilissima ogni volta che bevo una birra vado a cercare recensioni su internet e ne scrivo una mia personale in modo da abituarsi a cercare tutti i sapori e gli odori.. così facendo, senza fare nessun corso, ho raggiunto un livello di degustazione per me soddisfacente.. poi è ovvio magari chi ha fatto corsi è più bravo di me però a me piace essere autodidatta Smile


RE: INDIGO - IPA della Lost Coast - Runner75 - 12-12-2013

Andrea, condivido il tuo punto di vista... solo il portafogli a volte non collima con gli intenti ;D
Per il momento ho tentato di assaggiare (una alla settimana) 3 IPA e devo dire che non ho ancora capito se è un tipo di birra che mi piace o meno...
Forse dovrei cambiare il titolo del post....

Ho assaggiato anche la "2 Late" del birrificio "Brewfist"
Impressioni:
Leggeri sentori fruttati, un vero "pugno" per quanto riguarda l'amaro.
Lascia la bocca piacevolmente "pulita" anche se gli odori sprigionai, a mio parere, non coincidono con il gusto che ci si aspetta.
Ti "spiazza" certamente e ti atterra con la sua gradazione alcolica.
Forse necessito di un secondo assaggio per "capirla" ma non sono sicuro di riprovarla.

Wookie IPA Amager
Una buona birra, amara al punto giusto che è scesa velocemente senza troppo incidere sulla mia lucidità. 7.5° ed un mezzo litro di birra che hanno appagato il mio olfatto e quasi completamente il palato.
Persistente al palato quasi non volesse lasciarti andare e ti chiedesse ancora un "bacio".


Se dovessi mettere in ordine di apprezzamento le 3 ragazze opterei per l' Indica per una bevuta meditativa, la Wookie per tutte le occasioni e purtroppo la 2late la terrei per "stonate" serali in giornate autunnali.

Come ho premesso non sono un esperto, ma la prima impressione avuta avvicinandomi a questo stile è questa....

Mi rimetto a voi per affinare meglio le mie impressioni! ;D

Ciao
Runner75