Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Birra analcolica - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Birra analcolica (/showthread.php?tid=7165)

Pagine: 1 2


Birra analcolica - warfsat - 23-11-2013

Salve ragazzi,
Vorrei preparare una birra analcolica o comunque con un grado non superiore a 2.
Premetto che preferirei usare i malti già pronti, visto che sarebbe la mia seconda birra e quindi mi considero un novellino.
Volevo una birra a bassa gradazione perché quando mangiamo la pizza mia moglie essendo praticamente astemia è costretta a bere solo Coca-Cola, e cosa c'è di meglio della birra con la pizza.
Ho avuto modo di prendere la weiss analcolica direttamente in Germania, ma qua a Padova fino a poco tempo fa era introvabile e ti dovevo accontentare di quelle da supermercato. Ora la trovi nei negozi casa della birra ma a costi assurdi.
Vorrei consigli su cosa prendere per avere una birra a basso contenuto alcolico che abbia un gusto simile alla weiss.
Aspetto vostri consigli.


RE: Birra analcolica - ALLIEVO BIRRAIO - 23-11-2013

Se prendi un kit per weisse, metti solo estratto! Ma arrivi sempre 4 gradi! Oppure una bitter 3/4 gradi!


R: RE: Birra analcolica - parma45 - 23-11-2013

(23-11-2013, 12:41 )warfsat Ha scritto:  Salve ragazzi,
Vorrei preparare una birra analcolica o comunque con un grado non superiore a 2.
Premetto che preferirei usare i malti già pronti, visto che sarebbe la mia seconda birra e quindi mi considero un novellino.
Volevo una birra a bassa gradazione perché quando mangiamo la pizza mia moglie essendo praticamente astemia è costretta a bere solo Coca-Cola, e cosa c'è di meglio della birra con la pizza.
Ho avuto modo di prendere la weiss analcolica direttamente in Germania, ma qua a Padova fino a poco tempo fa era introvabile e ti dovevo accontentare di quelle da supermercato. Ora la trovi nei negozi casa della birra ma a costi assurdi.
Vorrei consigli su cosa prendere per avere una birra a basso contenuto alcolico che abbia un gusto simile alla weiss.
Aspetto vostri consigli.

Se è astemia non dovrebbe bere nemmeno una birra da 2 gradi. Cqe non trovi nulla in kit


RE: Birra analcolica - Mario61 - 23-11-2013

Sul forum di Birrando si impara hanno discusso a lungo di una birra sotto 3°, chiamata ubricaformiche (sic) ma mi ricordo che era fatta in AG o E+G
Ciao
Mario


RE: Birra analcolica - alexander_douglas - 23-11-2013

c'è quella allo zenzero della coopers che mi pare si possa fare praticamente analcolica


RE: Birra analcolica - bac - 23-11-2013

Premetto che può essere una cavolata quanto segue.
Che ne dite se si facesse l'opposto di quando si fanno birre superalcoliche ovvero fare la birra come da ricetta normale ed una volta maturata ghiacciarla, stappare e ruotare a collo in giù per separare l'alcool che non si è ghiacciato?
Per fare una birra superalcolica si tiene l'alcool e si butta il ghiacciato ma in teoria si potrebbe buttare l'alcool e tenere la parte ghiacciata, ritappare ed aspettare che ritorni liquida.
Che ne dite, cavolata?
Ciao. bac


RE: Birra analcolica - alexander_douglas - 23-11-2013

vuoi una criodiluizione praticamente? Big Grin


RE: Birra analcolica - Mario61 - 23-11-2013

(23-11-2013, 02:18 )bac Ha scritto:  Premetto che può essere una cavolata quanto segue.
Che ne dite se si facesse l'opposto di quando si fanno birre superalcoliche ovvero fare la birra come da ricetta normale ed una volta maturata ghiacciarla, stappare e ruotare a collo in giù per separare l'alcool che non si è ghiacciato?
Per fare una birra superalcolica si tiene l'alcool e si butta il ghiacciato ma in teoria si potrebbe buttare l'alcool e tenere la parte ghiacciata, ritappare ed aspettare che ritorni liquida.
Che ne dite, cavolata?
Ciao. bac
Temo che, dal punto di vista pratico, sia un bel pasticcio. Oltre al rischio di infezioni (tappa-ghiaccia-separa-ritappa) e di sgasatura.....
E farla più diluita con acqua e aggiungere solo estratto e niente zucchero per avere un corpo accettabile con meno alcol ? Peggio che peggio ?Minaccia
Ciao
Mario


RE: Birra analcolica - Paul - 23-11-2013

Bisognerebbe provare...

Oppure prima di imbottigliare si rimette in pentola e si porta alla temperatura di evaporazione dell alcool..

Comunque si fa prima a lavorare in e+g


RE: Birra analcolica - Mario61 - 23-11-2013

(23-11-2013, 02:59 )Paul Ha scritto:  Bisognerebbe provare...

Oppure prima di imbottigliare si rimette in pentola e si porta alla temperatura di evaporazione dell alcool..

Comunque si fa prima a lavorare in e+g
Temo che così si uccidano i lieviti necessari alla carbonazione