Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Fermentatori sui 30litri, inox, troncoconici... parliamone - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Fermentatori sui 30litri, inox, troncoconici... parliamone (/showthread.php?tid=7154)

Pagine: 1 2 3


Fermentatori sui 30litri, inox, troncoconici... parliamone - Paul - 22-11-2013

Ragazzi ma secondo voi passare da un fermentatore in plastica ad uno in inox permette un qualche salto di qualità? Oppure è ininfulente?

In realtà una cosa che mi piacerebbe avere è il tronco conico... così potrei evitare il travaso intermedio ma soprattutto spurgare all'occorrenza.

Le due domande sono collegate... nel senso che se si passa all'inox ne servono ovviamente 2 se no non ha senso... ma due bidoni in inox costano quanto il 30 litri tronco conico che di recente Mrmalt ha in listino...

E' una bella spesa, 250€, però non così alta da rimanere impossibile (come il braumeister)... quindi il tarlo mi rimane Smile


RE: Fermentatori sui 30litri, inox, troncoconici... parliamone - vez - 22-11-2013

con il troncoconico non devi travasare.è troncoconico apposta per spurgare i lieviti dal basso!

cosa cè di piu bello?


RE: Fermentatori sui 30litri, inox, troncoconici... parliamone - Paul - 22-11-2013

Per fare il priming si... cioè magari non è obbligatorio ma è meglio... se no rischi di buttare un sacco di birra perchè devi spurgare completamente, non ti basta scendere sotto il primo rubinetto


RE: Fermentatori sui 30litri, inox, troncoconici... parliamone - theguardian - 22-11-2013

In che senso, Paul? :?


RE: Fermentatori sui 30litri, inox, troncoconici... parliamone - COMERO83 - 22-11-2013

secondo me per fare 30 litri non ne vale la pena, come minimo dovresti produrne 100 litri per sfruttare al meglio il fermatatore a tronco conico.

io ho quello da 200 litri e t confesso che il priming non lo puoi fare sciogliendo direttamente lo zukkero nel femrntatore perkè comunque del lievito rimane attaccato alle pareti nonostante lo sporgo dei lieviti sono costretto ad usare il misurino e mettere lo zukkero in ogni bottiglia...


RE: Fermentatori sui 30litri, inox, troncoconici... parliamone - Esecutore - 23-11-2013

avevo gia affrontato questa discussione tempo addietro, con 2 fermentatori avrai un prodotto più pulito in quanto con i travasi lasci quasi tutto dietro, mentre con il tronco conico lo lievito rimane sulle pareti come suggerisce comero, 30 litri sono troppo pochi minimo per un conico sono 50 litri se non 100.
il brutto dei 2 fermentatori è che passato un certo numero di litri diventano molto scomodi da spostare per i travasi


RE: Fermentatori sui 30litri, inox, troncoconici... parliamone - enrico - 23-11-2013

Io pensavo, in futuro, di fare la fermentazione in tronco conico e tenere un fermentatore in plastica per fare travaso più priming al momento dell'imbottigliamento, e quindi utilizzando la plastica solo per quel paio d'ore.


RE: Fermentatori sui 30litri, inox, troncoconici... parliamone - COMERO83 - 23-11-2013

(23-11-2013, 09:02 )enrico Ha scritto:  Io pensavo, in futuro, di fare la fermentazione in tronco conico e tenere un fermentatore in plastica per fare travaso più priming al momento dell'imbottigliamento, e quindi utilizzando la plastica solo per quel paio d'ore.

si può essere un'idea


RE: Fermentatori sui 30litri, inox, troncoconici... parliamone - Paul - 23-11-2013

(23-11-2013, 09:02 )enrico Ha scritto:  Io pensavo, in futuro, di fare la fermentazione in tronco conico e tenere un fermentatore in plastica per fare travaso più priming al momento dell'imbottigliamento, e quindi utilizzando la plastica solo per quel paio d'ore.

Anch'io se mai sará farò così!

(23-11-2013, 12:51 )Esecutore Ha scritto:  avevo gia affrontato questa discussione tempo addietro, con 2 fermentatori avrai un prodotto più pulito in quanto con i travasi lasci quasi tutto dietro, mentre con il tronco conico lo lievito rimane sulle pareti come suggerisce comero, 30 litri sono troppo pochi minimo per un conico sono 50 litri se non 100.
il brutto dei 2 fermentatori è che passato un certo numero di litri diventano molto scomodi da spostare per i travasi

Bisognerebbe vedere dal vivo com è e quanto è grande la parte conica


RE: Fermentatori sui 30litri, inox, troncoconici... parliamone - grandeschiuma - 23-11-2013

Ciao a tutti

anche io avevo pensato ad un fermentatore troncoconico in acciaio. Ma riflettendoci su non è che il trococonico ha parecchi sperchi?
Nel senso che la parte sotto il rubunetto in alto all'inizio della parte conica, per capirci, conterrà alcuni litri, in base alla dimensione del fermentatore, che andrebbe sprecata. Non si spreca nula, lo so ma, la birra li sarebbe tortbida o mi sbaglio?