Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Una birra corposa - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Una birra corposa (/showthread.php?tid=7140)

Pagine: 1 2


Una birra corposa - terfra - 21-11-2013

Apro un'altra discussione che come dal titolo vorrebbe avere l'obiettivo di ottenere una birra corposa.
Mi spiego meglio, ho preso ieri una triple karmeliet e sono rimasto deluso.
Per i miei gusti era troppo alcolica, dolce e con poco sapore, cioè si sentiva molto l'alcol il sapore quasi niente.
Vorrei, se possibile, partendo da un kit una birra chiara, ambrata, dorata che risulti "corposa", uso questo termine se corretto per intendere che non risulti "annacquata" in sostanza vorrei fosse , esagerando, masticabile, consistente.
Si può fare? Se poi il termine "corposo" sta ad indicare altre caratteristiche chiedo venia, comunque l'obiettivo è quello che ho descritto sopra.


RE: Una birra corposa - alexander_douglas - 21-11-2013

beh perchè la karmeliet è una tripel fatta come si deve.....la tripel deve essere secca e con un amaro mediamente più alto di una strong ale belga ma senza esagerate.....adesso tutte le tripel o sono belgian double ipa oppure sono delle strong golden ale corposissime e dolci da sturbare....purtroppo temo che di base nessun kit ti possa dare quello che vuoi tu, ma nulla ti vieta di prendere una tripel o una grand cru e pomparla con l'estratto di malto per alzare il corpo.....solo che a mio avviso le snaturi non poco


RE: Una birra corposa - terfra - 21-11-2013

Bene, allora se è fatta come si deve ripeto quel tipo di birra non incontra i miei gusti, quindi sperare di averla un pò amara e corposa è un'eresia?
Cioè con i kit devo mettermi l'anima in pace e sperare che aggiungendo estratto di malto secco esca fuori qualcosa di corposo .....


RE: Una birra corposa - Paul - 21-11-2013

Non è un eresia, alla fine devi fare qualcosa che ti piaccia!

Ricordiamoci che esiste sempre la categoria delle special Big Grin

In e+g ti sarebbe molto più facile, qui puoi optare per un lievito meno attenuante ma poi ti risulta più dolce


RE: Una birra corposa - simo18sd - 21-11-2013

Fai tutto malto e zero zucchero!
Almeno la "mastichi"!!! Wink


RE: Una birra corposa - terfra - 21-11-2013

(21-11-2013, 01:35 )simo18sd Ha scritto:  Fai tutto malto e zero zucchero!
Almeno la "mastichi"!!! Wink
Da quale kit potrei partire, cioè su che stile ?


RE: Una birra corposa - alexander_douglas - 21-11-2013

se la vuoi bionda direi tripel e grand cru Smile


RE: Una birra corposa - terfra - 21-11-2013

(21-11-2013, 02:02 )alexander_douglas Ha scritto:  se la vuoi bionda direi tripel e grand cru Smile
Non sono convinto, probabilmente non avendo le idee chiare e poca esperienza con gli stili di birra stò raccogliendo troppe informazioni che mi incasinano le idee.
Ho deciso vado su una birra classica inglese tipo ale, ho letto molto bene delle muntons e della Smugglers Special Premium, magari ci aggiungo un po di estratto di malto, mi diverto a farla e poi si vedràWink


RE: Una birra corposa - alexander_douglas - 21-11-2013

ma di gradazione come la vuoi?


RE: Una birra corposa - terfra - 21-11-2013

(21-11-2013, 03:02 )alexander_douglas Ha scritto:  ma di gradazione come la vuoi?
Vorrei non superasse i 6 gradi, preferisco cosìSmile