Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
quale è procedura esatta per priming - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: quale è procedura esatta per priming (/showthread.php?tid=6886)



quale è procedura esatta per priming - nicola - 03-11-2013

io per esempio ho sanificato il pentolino poi ho aggiunto 200/250 ML di acqua minerale/naturale (quella della bottiglia naturale) poi ho portato a 70 gradi ed ho spento la fiamma sciolto lo zucchero poi messo a raffreddare in frigo/freezer. dopo da molto tiepido l'ho messo nel fermentatore è mescolato.

pensate che ci siano metodi migliori (qualcosa da perfezionare)??


RE: quale è procedura esatta per priming - toscanos - 03-11-2013

300/350 ml di acqua, quando bolle inserisci lo zucchero e fai bollire per 5 minuti. Poi raffreddi velocemente.


R: quale è procedura esatta per priming - McBurnFox - 03-11-2013

Fai bollire l'acqua, 200-300ml, metti lo zucchero, quando é sciolto spegni e metti a raffreddare il pentolino con l'acqua e zucchero nel lavello o in una bacinella con acqua fredda


RE: quale è procedura esatta per priming - Miciospecial - 04-11-2013

A mio parere non è necessario sanificare né tantomeno usare acque minerali, in quanto si sanifica tutto ciò che non bolle. Nel caso specifico, prendi 300 ml di acqua e la fai bollire, aggiungi lo zucchero, 2/3 minuti, spegni e raffreddi velocemente. Qualsiasi batterio indesiderato muore. E stai felice e sereno come un fringuello...


RE: quale è procedura esatta per priming - pepperepe - 04-11-2013

Altra cosa. Secondo me se metti il pentolino bollente in freezer sicuramente raffreddi, ma scongeli le altre cose che ci sono dentro!

Meglio il metodo del pentolino nel tazzone d'acqua fredda, come ti hanno consigliato.


RE: quale è procedura esatta per priming - alexander_douglas - 04-11-2013

quasi tutto a dire il vero caro micio....le spore non muiono a 100 °C, ma non credo neppure che costituiscano un problema


RE: quale è procedura esatta per priming - Miciospecial - 04-11-2013

Intendevo dire è inutile sanificare un pentolino che dovrà bollire!!! Per le spore mi pare bisogna arrivare tra i 160 e i 180°, giusto? (ma questo solo per mera curiosità) a noi interessa eliminare tutti quei batteri dannosi al processo produttivo, tanti, fortunatamente sono innocui per il nostro scopo e li lasciamo comunque, altrimenti non ci sarebbe più birra!!!


RE: quale è procedura esatta per priming - alexander_douglas - 04-11-2013

no bastano 120 gradi con calore umido....la sterilizzazione in autoclave praticamente Smile


RE: quale è procedura esatta per priming - Miciospecial - 04-11-2013

L'autoclave è ricettacolo di tantissime schifezze. Io a casa ho un depuratore osmotico che filtra anche a livello batteriologico. Parliamo di una maglia stretta un miliardesimo di millimetro ovvero tutto ciò che è più grosso dell'ordine dei (10 alla meno 9) mm non passa!


RE: quale è procedura esatta per priming - alexander_douglas - 04-11-2013

vabbè tu vuoi fare lo sborone Tongue