Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Delusione cotta weizenbock - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: Delusione cotta weizenbock (/showthread.php?tid=6860)

Pagine: 1 2


Delusione cotta weizenbock - bonny100 - 02-11-2013

Ho realizzato questa ricetta weizenbock

INGREDIENTI PER 23 lt QUANTITA'
malto Pilsner 2,5 kg
malto Munich 1 kg
malto Wheat Dunkel 4 kg
malto Cara-Munich 150 0,5 kg
luppolo Hall. Hersbrucker (4 % a.a.) 30 g (60 min.)
luppolo Hall. Hersbrucker (4 % a.a.) 20 g (30 min.)
lievito Wyeast Weihenstephan Weizen n°3068 125 ml
zucchero (priming) 200 g



Saccarificazione 64 °C - 60 min.
Mash-out 78 °C - 15 min
BOLLITURA (totale) 90 min.
DENSITA' INIZIALE 1075
DENSITA' FINALE 1018
ALCOOL 7,7 % vol.
COLORE 44 EBC
AMARO 15 IBU
CO2 3 vol.



ma purtroppo ho ottenuto una og più bassa 1066 ed anche meno litri previsti Sad che delusione , eppure sono stato attento a fare le cose per bene .
Voi che ne pensate ho realizzato un'altra weizen ed ho avuto lo stesso problema con og più bassa .
Ph corretto a 5.5 non grossi problemi di filtrazione ho un bazooka a 3 anelli . non capisco dove stia l'inghippo . forse la macinatura

Mi fumavano i cabasisi Minaccia come dice montalbano .


RE: Delusione cotta weizenbock - COMERO83 - 02-11-2013

probabilmente imposti i valori della POT. SG troppo alti nel tuo software....ma è solo un ipotesi


RE: Delusione cotta weizenbock - grandeschiuma - 02-11-2013

Ciao

provo a darti una risposta ma tieni presente che il mio livello è simile al tuo. Prime cotte in AG.
Comunque partiamo dalla quantità ottenuta miore del previsto, devi saper calcolare quanta disperione ha il tuo impianto.
Devi sapere quanta acqua evapora in bollitura, quanto mosto timane nella pentola di bollitura il fondo come avrai visto è torbido (IO LO LASCIO NELLA PENTOLA) e quanta acqua viene trattenuta nella pentola di mash tra assorbimento di grani e acqua rimasta nelle trebbie dopo lo sparging.
Con un software apposito ti puoi aiiutare a calcolare l'acqua necessaria per il mash e per lo sparging.
Io per esempio avevo valutato 5 litri ora l'evaporazione in bollitura e non avevo calcolato altro e poi mi sono fidato della ricetta dalla quale ho preso un dato per un'altro. Morale ho avuto alla fine troppo mosto nel fermentatore.
La seconda cotta è stata perfetta ho avuto anch'io un OG un po più bassa del previsto 1066 invece di 1070. Forse questo potrebbe dipendere dalla macinatura. Io ho paura di sfarinare troppo.
Comunque ascolta chi è più esperto di me

Ciao

Mimmo


RE: Delusione cotta weizenbock - bonny100 - 02-11-2013

Ma questo mi capita solo con le birre tipo weizen con malto di frumento altrimenti sono su 75 % .

forse arrivo troppo presto alle temperature desiderate ??Sad e quindi estraggo meno bhooo .


grazie aspetto nuovi consigli .Birra07


RE: Delusione cotta weizenbock - COMERO83 - 02-11-2013

allora senti dimmi la POT. SG che hai impostato del malto di frumento del tuo software + di 1.030 ???


RE: Delusione cotta weizenbock - bonny100 - 02-11-2013

(02-11-2013, 11:04 )COMERO83 Ha scritto:  allora senti dimmi la POT. SG che hai impostato del malto di frumento del tuo software + di 1.030 ???

Ho utilizzato un malto di frumento della Weyermann wheat dark ma non trovo la pot. sg del prodotto Sad . io ho seguito la ricetta e non pensavo ci potesse essere malti più o meno performanti .

Mi mancano giusto 2 litri su 46 che volevo realizzare ed è colpa mia pensavo fosse di più ed ho lasciato andare un'altro po' il fuoco .Big Grin

Sono ancora analfabeta x alcune cose , per questo rompo le ba..e a voi esperti Big Grin

Ho cercato ma non trovo nemmeno sul sito del produttore questi parametri , sai darmi lumi .

hobbybrew lo guardato e riguardato ma mai usato sai consigliarmi programmino in italiano .

Grazie Comero Birra07


RE: Delusione cotta weizenbock - Nemiopinerti - 02-11-2013

Comero ti sta chiedendo che valore di SG hai a fianco del malto di frumento nella schermata della ricetta.


RE: Delusione cotta weizenbock - bonny100 - 02-11-2013

(02-11-2013, 03:10 )Nemiopinerti Ha scritto:  Comero ti sta chiedendo che valore di SG hai a fianco del malto di frumento nella schermata della ricetta.

Non ho usato un programma e non la so , comunque ho guardato su hobbyBrew e la sg wheat dunkel weyermann non c'è Sad forse non sono capace di trovarla non so che dire .


RE: Delusione cotta weizenbock - COMERO83 - 02-11-2013

hobbybrew è un programma abbandonato lo hanno ripreso sotto il nome di brewplus


RE: Delusione cotta weizenbock - Vemark - 03-11-2013

(02-11-2013, 10:59 )bonny100 Ha scritto:  Ma questo mi capita solo con le birre tipo weizen con malto di frumento altrimenti sono su 75 % .

forse arrivo troppo presto alle temperature desiderate ??Sad e quindi estraggo meno bhooo .


grazie aspetto nuovi consigli .Birra07

Premetto che anch'io sono ancora un'apprendista, ma mi è stato detto una volta di stare attento a macinare troppo il malto di frumento la farina ad alte temperature tende a gelificare e ad otturare i filtri e quindi i condotti di uscita del mosto.
Ciao