Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Brewferm Gallia OG più alta del previsto - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Brewferm Gallia OG più alta del previsto (/showthread.php?tid=6301)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


Brewferm Gallia OG più alta del previsto - christiantilt - 26-09-2013

salve a tutti, oggi ho preparato la cotta della mia seconda birra, una Brewferm Gallia con cui ho ottenuto i 12 litri indicati che sono nel fermentatore come da prassi.
Ho scaldato il barattolo di malto a bagnomaria per una decina di minuti, dopodichè ne ho versato il contenuto in una pentola con circa 3,5 litri d'acqua molto calda, ho aggiunto 500g di beer malt dry e 150g di zucchero, mescolato il tutto e portato ad ebollizione. spento il fuoco e raffreddato la pentola con acqua fredda corrente dentro al lavandino, una volta che il mosto ha raggiunto i 25° circa ho versato nel fermentatore e aggiunto acqua fino a raggiungere i 12 litri.
qui ho avuto un tentennamento, non sapevo se misurare la densità subito o dopo l'inoculo del lievito, così ho preso due campioni, uno prima e uno dopo l'inoculo, in entrambi i casi l'og era più alta del previsto: 1064 prima e 1058 dopo contro i 1055 dichiarati, mi devo preoccupare?
L'inoculo del lievito è avvenuto in questo modo: una volta portati a 12 i litri di mosto ho sparpagliato il contenuto della bustina sulla superfice del mosto, appoggiato il coperchio del fermentatore e atteso circa 10 minuti, dopodichè ho rimescolato e ossigenato bene il mosto e tappato il fermetatore.
Ho fatto tutto abbastanza bene?


RE: Brewferm Gallia OG più alta del previsto - ALLIEVO BIRRAIO - 26-09-2013

Hai fatto bene! Hai messo 500 d'estratto e 150 di zucchero, quindi l' OG sì alza del previsto! Quella che scrivono sulla latta è per 500 grammi di zucchero! 1058 è giusta, 1064 perché non hai mescolato bene!


RE: Brewferm Gallia OG più alta del previsto - christiantilt - 26-09-2013

(26-09-2013, 12:52 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Hai fatto bene! Hai messo 500 d'estratto e 150 di zucchero, quindi l' OG sì alza del previsto! Quella che scrivono sulla latta è per 500 grammi di zucchero! 1058 è giusta, 1064 perché non hai mescolato bene!

grazie, in effetti quando ho misurato l'og a 1064 non avevo ancora messo il lievito e non avevo mescolatoBirra07


RE: Brewferm Gallia OG più alta del previsto - christiantilt - 26-09-2013

ho aspettato con ansia e dopo circa 9 ore è partito il primo gorgolìo, ora vado a dormire più serenoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


RE: Brewferm Gallia OG più alta del previsto - nicola - 26-09-2013

ai fatto tutto alla perfezione non preoccuparti verrà buonissima Smile


RE: Brewferm Gallia OG più alta del previsto - AntonioS25 - 27-09-2013

mi dite le caratteristiche di questa birra?
ale? che sapore ha? è forte? disseta? Big Grin


RE: Brewferm Gallia OG più alta del previsto - ALLIEVO BIRRAIO - 27-09-2013

Più che dissetante, è abbastanza corposa! Una birra alta fermentazione, che con l'aggiunta di estratto e zucchero, arrivi a 6 gradi!


RE: Brewferm Gallia OG più alta del previsto - christiantilt - 27-09-2013

Ieri ha bollito alla grande per tutto il giorno, in serata ha diminuito un po' ma oggi non bolle più, è normale?
la prima pils che ho fatto ha bollito per una settimana


RE: Brewferm Gallia OG più alta del previsto - ALLIEVO BIRRAIO - 27-09-2013

Il gorgogliatore non farci caso! È solo uno sfiato! Poi tieni conto che sono 12 litri, e quindi hai tanto spazio vuoto!


RE: Brewferm Gallia OG più alta del previsto - christiantilt - 28-09-2013

speriamo.. in ogni caso voglio rispettare i tempi.. travaso, seconda fermentazione, imbottigliamento ecc.. e poi come va va.. Wink