Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? (/showthread.php?tid=6055)

Pagine: 1 2 3


HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? - Peppe_beer - 08-09-2013

Buongiorno a tutti amici del forum, sono nuovo e come tanti di voi che ci sono già passati, ho iniziato da qualche giorno a prepararmi qualche litro di birra Smile
(sono un neofita chiedo a voi, piu esperti, di aiutarmi in qualche passaggio o in qualche suggerimento).
Dopo aver fatto la prima cotta (3 settembre 2013) di una Brewmaker Irish Velvet Stout, messo il lievito trovato all'interno del barattolo di malto, dopo aver mescolato per bene, con una temperatura su 19-22 gradi, come densità iniziale OG 1040 (come riportato sul barattolo), il gorgogliatore dopo circa un giorno, bolleggiava. Cosi per circa 2-3 gg, dopodichè ha smesso di bolleggiare.
Ora leggendo su vari forum, siti, ricette e chi piu ne ha piu ne metta mi sono posto alcune domande su come procedere, tipo:
1) Credo sia normale che il gorgoliatore non bolleggi piu. Giusto?
2) La densità misurata dopo circa 4 gg è scesa a circa 1010. E' normale, va bene cosiì?
3)Leggevo, che dopo circa 7 giorni bisogna travasare in altro contenitore per avviare una seconda fermentazione. Non ho altro contenitore se non delle taniche da 30 litri di plastica. ( se travaso prima qui, poi risciacquo per bene il fermentatore del kit, e inserisco nuovamente nel fermentatore) va bene o no? dopo questa seconda fermentazione (qnt giorni deve stare) devo travasare nuovamente per una 3 volta o posso anche inbottigliare?
Dopo quanti giorni posso calcolare nuovamente la densità dopo il travaso?
Per adesso mi fermo qui, aspettando prima di procedere e confidando in voi.
Buona domenica


RE: HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? - alexander_douglas - 08-09-2013

1) si...la fine del gorgogliamento non indica la fine della fermentazione
2) teoricamente si....anche se è difficile che in appena 4 giorni ti ha quasi finito la fermentazione...le misurazioni sono attendibili se stabili sulle 48h e sopratutto se fatte a 20 °C ( il densimetro è tarato per quella temperatura) e con il campione ben sgasato ( le bolle falsano la misurazione)....ad ogni caso è inutile fare la misurazione intermedia se travasi.
3) discorso travasi....si, se non ha il secondo fermentatore usa una tanica come secchio intermedio nel frattempo sanitizzi il fermentatore e poi ritravasi lì....se la tanica è provvista anche lei di rubinetto meglio, ti agevolerà il travaso. Questo travaso e ritravaso fallo al settimo giorno di fermentazione e poi dopo altri 4-5 giorni fai un prelievo per la misura della FG ( con le accortezze che ti ho detto prima) e annotala, dopo 48 h fai la stessa cosa e se è stabile puoi fare due cose: priming bottiglia per bottiglia tramite misurino in dotazione ( non affidabile però) oppure priming in fusto e in quel caso devi ritravasare una volta ancora.


RE: HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? - ALLIEVO BIRRAIO - 08-09-2013

Concordo!


RE: HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? - Peppe_beer - 08-09-2013

Un passo alla volta Smile
Allora, tra un paio di giorni (dunque al 7 gg) faccio qst travaso, dovrò inserire nuovamente il gorgogliatore o non c'è bisogno?come temperatura cerco di tenerla sempre tra i 19 ed i 22 gradi o deve scendere o salire ancora???
aspetterò 4-5 giorni, dopodichè controllo la densità? deve scendere ancora o quel valore di prima va bene???
vi terrò aggiornati costantemente sull'andamento, così anche se non siete presenti è come se lo fosse Birra03


RE: HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? - ALLIEVO BIRRAIO - 08-09-2013

Al settimo giorno, travasi in un altro fermentatore, uguale come prima metti il gorgogliatore, la temperatura la stessa di prima, dopo al quinto giorno circa, misura la densità finale, FG, e vedrai che sarà intorno ai 1015 circa, dopo altre 48 ore misuri di nuovo, e se rimane costante, puoi imbottigliare! Quanti ingredienti fermentabili hai messo?


RE: HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? - Peppe_beer - 08-09-2013

(08-09-2013, 02:52 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Quanti ingredienti fermentabili hai messo?

per ingredienti fermentabili, (scusa sono neofita) cosa intendi?
comunque oltre al malto amaricato ho aggiunto 1 kg di zucchero ed il lievito che ho trovato nel barattolo del malto.stop


RE: HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? - alexander_douglas - 08-09-2013

allora non ha variato OG e FG


RE: HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? - Peppe_beer - 08-09-2013

(08-09-2013, 03:49 )alexander_douglas Ha scritto:  allora non ha variato OG e FG

ho controllato il valore della densità OG dopo che ho inserito il lievito, ed era di 1040 come da valore sull'etichetta.
dopo 4 gg ho controllato nuovamente il valore ed era sceso intorno ai 1010.


RE: HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? - ALLIEVO BIRRAIO - 08-09-2013

Allora la tua la tua densità finale che andrai a misurare sarà 1008/1006! Ingredienti fermentabile, intendo lo zucchero che hai messo!


RE: HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? - Peppe_beer - 08-09-2013

(08-09-2013, 04:04 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ingredienti fermentabile, intendo lo zucchero che hai messo!

1kg di zucchero da cucina, insomma uno zucchero normalissimo che si trova in qualsiasi supermercato.