Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? (/showthread.php?tid=6055)

Pagine: 1 2 3


HELP prima cotta chi mi da qualche suggerimento???? - Peppe_beer - 08-09-2013

Buongiorno a tutti amici del forum, sono nuovo e come tanti di voi che ci sono già passati, ho iniziato da qualche giorno a prepararmi qualche litro di birra Smile
(sono un neofita chiedo a voi, piu esperti, di aiutarmi in qualche passaggio o in qualche suggerimento).
Dopo aver fatto la prima cotta (3 settembre 2013) di una Brewmaker Irish Velvet Stout, messo il lievito trovato all'interno del barattolo di malto, dopo aver mescolato per bene, con una temperatura su 19-22 gradi, come densità iniziale OG 1040 (come riportato sul barattolo), il gorgogliatore dopo circa un giorno, bolleggiava. Cosi per circa 2-3 gg, dopodichè ha smesso di bolleggiare.
Ora leggendo su vari forum, siti, ricette e chi piu ne ha piu ne metta mi sono posto alcune domande su come procedere, tipo:
1) Credo sia normale che il gorgoliatore non bolleggi piu. Giusto?
2) La densità misurata dopo circa 4 gg è scesa a circa 1010. E' normale, va bene cosiì?
3)Leggevo, che dopo circa 7 giorni bisogna travasare in altro contenitore per avviare una seconda fermentazione. Non ho altro contenitore se non delle taniche da 30 litri di plastica. ( se travaso prima qui, poi risciacquo per bene il fermentatore del kit, e inserisco nuovamente nel fermentatore) va bene o no? dopo questa seconda fermentazione (qnt giorni deve stare) devo travasare nuovamente per una 3 volta o posso anche inbottigliare?
Dopo quanti giorni posso calcolare nuovamente la densità dopo il travaso?