Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione (/showthread.php?tid=5955)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25


RE: Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione - antosimo19 - 29-09-2014

Il mio stc è collegato senza relè ed al momento funziona benissimo


RE: Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione - FabrizioVA - 29-09-2014

anche senza protezioni i circuiti possono funzionare benissimo.....


Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione - Fiasco - 29-09-2014

Comunque, scusami se insisto, ma da libretto di istruzioni l'stc ha 2 relè da 10A...


R: RE: Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione - antosimo19 - 29-09-2014

(29-09-2014, 03:18 )Fiasco Ha scritto:  Comunque, scusami se insisto, ma da libretto di istruzioni l'stc ha 2 relè da 10A...
Verissimo l unico dubbio è la qualità


RE: Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione - FabrizioVA - 29-09-2014

(29-09-2014, 03:18 )Fiasco Ha scritto:  Comunque, scusami se insisto, ma da libretto di istruzioni l'stc ha 2 relè da 10A...

un rele' da 10A sul mercato costa come questo STC intero,
contenti voi che non considerate minimamente il fatto che un qualsiasi rele' elettromeccanico si danneggia piu' per l'arco in fase di apertura contatti che per altro...
Ad esser precisi sarebbe anche da dire che una corrente importante ( 10A a 220V sono 2,2 Kw....) in alternata crea un campo magnetico che disturba gli apparati elettronici nelle vicinanze, non a caso i cavi dei sensori dovrebbereo essere schermati, lo schermo messo a terra e mai posati vicino a quelli di potenza, dulcis in fundo sicuramente questo STC 1000 e' alimentato dalla stessa rete che alimenta il carico e quindi puo' venire disturbato dalla sovratensione all'apertura dei contatti quando invece i produttori di strumentazione consigliano ( pena decadimento della garanzia) di alimentarli tramite trasformatore.

De gustibus


Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione - Fiasco - 29-09-2014

Ok. A parte la teoria (della quale capisco poco in questo settore) la mia domanda è un'altra: conoscete qualcuno che ha avuto problemi senza montare il relè???


RE: Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione - antosimo19 - 29-09-2014

Ripeto...il mio è attaccato senza e fino a ora tutto ok


RE: Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione - FabrizioVA - 29-09-2014

L'elettrotecnica non e' soggettiva, non ' che teoria e pratica siano su pianeti diversi.
Io lavoro da decenni su impianti per materie plastiche, che a volte hanno decine di resistenze e zone termoregolate, chi ne ha costruito i quadri ( e ne ho fatti almeno 30 anch'io ) sara' gente a cui piace buttare dei soldi ?
In genere quando indicano 10A in corrente AC1 sono poi solo 2 in AC3 ( = corrente ad utilizzatori induttivi come motori/ trasformatori) ma appunto, de gustibus, nell'industria gli impianti sono fatti per durare e a norme, con componenti a loro volta omologati ( perche' altrimenti e' anche facile stampare un'etichetta con dei dati farlocchi )


RE: Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione - Cencio - 29-09-2014

Quoto Brutal e Fabrizio, soprattutto ascoltate chi ha più esperienza, ragionando con "a me fino ad ora non è successo niente" parecchia gente si fa male. Ok non è il caso in questione, il mio è più un consiglio generale. Io chiedo sempre consiglio all'elettricista della mia squadra, mi ha fatto anche mettere dei fusibili per proteggere gli strumenti. Servono? Boh? Però li ho messi senza batter ciglio


RE: Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione - donzauker - 29-09-2014

Io faccio l'elettricista se vi interessa e di termoregolatori ne monto a camionate...

I contatti si rompono...aivoglia!!!