Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione (/showthread.php?tid=5955)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25


Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione - Maurilio - 06-12-2015

Tanto che la fai, falla bene. Procurati un freezer, cavo riscaldante e stc-1000 e sarai apposto per tutto, alte, basse, lagherizzazioni... Io ho iniziato con box di polistirene, poi frigo e alla fine freezer. Consuma molto meno di un frigo ed è molto più efficiente. A prescindere, io sfrutterei il sotto scala!


RE: Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione - frapeo - 06-12-2015

Vorrei realizzare un congelatore con cintura o cavo riscaldante e stc-1000.
Il sottoscala, a parte l'inizio, è molto basso diciamo max 140 cm e quindi non molto comodo.
Comunque ho visto che i congelatori hanno varie classi climatiche.
Magari scanso i periodi caldissimi tipo luglio e agosto e rimangono 10 mesi utili.


RE: Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 06-12-2015

Certo che puoi.


RE: Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione - frapeo - 06-12-2015

Ho già iniziato la ricerca di un congelatore usato però mi sa che alla fine lo prenderò nuovo cosi scelgo sia la classe dei consumi che la classe climatica.
Sono troppo grande per chiederlo a babbo natale proverò con la befana Big Grin

La cintura riscaldante di mr malt da 25 watt può bastare oppure è meglio un cavo riscaldante da 50?


RE: Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 06-12-2015

La cintura riscaldante di mr.malt è ok, sempre che tu faccia massimo 25 litri.
Il freezer dovrebbe essere almeno per il fermentatore, meglio ancora insieme al fermentatore che ci stiano le bottiglie della cotta precedente.


RE: Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione - frapeo - 06-12-2015

Mi limito ai classici 23 per volta.
Se lo compro nuovo seguirò il tuo consiglio. Sotto le feste faccio un giro a vedere.
Grazie 1000


RE: Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione - frapeo - 12-12-2015

Ho coinvolto la signora e la decisione sua e la seguente:
- acquisto di un nuovo side by side
- utilizzo dell'attuale congelatore per la produzione birraria
- vendita del frigo attuale (bellissimo modello Samsung da 350 litri)

vantaggi:
- recupero dell'attuale posto occupato dal frigo in cucina
- acquisizione del congelatore verticale Samsung 264 litri classe A+ che con idonea predisposizione può contenere tranquillamente due fermentatori

svantaggi:
- la spesa per l'acquisto del side by side (babbo natale ha detto che non me lo porta)

Il modello che recupero per la produzione è Samsung rz60eesw (attualmente fuori produzione) con termostato elettronico e pannello a led.
Penso proprio di no ma ci possono essere problemi con tali termostati e stc-1000?


Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione - alesim - 12-12-2015

No in quanto il termostato del frigorifero viene bypassato dal stc1000


RE: Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione - frapeo - 12-12-2015

(12-12-2015, 08:30 )alesim Ha scritto:  No in quanto il termostato del frigorifero viene bypassato dal stc1000

Chiaramente impostando il congelatore sulla temperatura più bassa (eliminando anche l'allarme della temperatura) il comando viene preso dal stc1000.
Però, ipotizzando uno stop del congelatore abbastanza prolungato di due o tre giorni, potrebbe accadere che il circuito di controllo del termostato si resetti?
Mi sa che durante le feste inizieranno le prove.
A questo punto, visto le dimensione della camera, penso che sia meglio installare direttamente un cavo riscaldante sulle pareti invece della cintura sul fermentatore, qualche consiglio?


RE: Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione - Maurilio - 12-12-2015

Io nel mio freezer pochi giorni fa ho applicato alle pareti un cavo da acquario da 80w lungo 8 mt. L'ho appiccicato formando delle spire lungo le pareti usando pezzettini di nastro adesivo alluminio. E' una bomba, molto meglio della fascia riscaldante, in 15 min porta il mio freezer a 30-35 gradi.