Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Barley Wine speziata ? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Barley Wine speziata ? (/showthread.php?tid=5953)

Pagine: 1 2


Barley Wine speziata ? - massymylyano - 30-08-2013

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio.
Per natale vorrei prepararmi 13 litri Barley Wine da kit con aggiunta di qualche spezia.
Per dare un po' più di corpo userei estratto di malto secco 500g e metterei anche dello zucchero candito bruno 600g e miele mille fiori 200g.
Vorrei aggiungere anche qualche spezia tipo Chiodi di garofano 3g/l e ginepro 10g/l e un po' di luppolo in DH a bassi A.A. per dare aroma ma non so quale e quanto.
Come lievito userei il Saf S04 11,5g.
Essendo una birra molto alcoolica non so nemmeno se queste aggiunte di aromi alla fine si percepiranno.
Non essendo però competente in materia chiedo se così può andar bene.
Si accettano critiche e prese in giro ma, soprattutto consigli e magari anche spiegazioni.
Grazie a tutti.


RE: Barley Wine speziata ? - alexander_douglas - 30-08-2013

qualche sperimentazione sulle barley è stata fatta come ad esempio l'uso del the nella x fumè di baladin, e poi mi ricordo robe abb sperimentali di mikkeller, revelation cat, brewdgog etc etc....ma di base non è una birra su cui si sperimenta troppo: la forte maltatura, il lungo invecchiamento e la maturazione in botte le danno aromi fantastici e complessi già di suo. Io non avendo la botte ho usato le scaglie di quercia e ho fatto un dh di stryrian golding


RE: Barley Wine speziata ? - 8gazza - 30-08-2013

si parla ovviamnte di Natale 2014.
La BarleyWine ha bisogno di un pò di maturazione.

Per il 2013 potrai berti una Ipa se la prepari entro fine ottobre.


RE: Barley Wine speziata ? - alexander_douglas - 30-08-2013

ah si ovviamente....mi ero scordato di scriverlo, sei in ritardo per questo natale Wink bravo gazza Big Grin


RE: Barley Wine speziata ? - massymylyano - 30-08-2013

(30-08-2013, 12:23 )8gazza Ha scritto:  si parla ovviamnte di Natale 2014.
La BarleyWine ha bisogno di un pò di maturazione.

Per il 2013 potrai berti una Ipa se la prepari entro fine ottobre.

Si si, parlavo del 2014 infatti, per questo natale ho una IPA nel fermentatore.


RE: Barley Wine speziata ? - Nemiopinerti - 30-08-2013

Non vorrei spararla grossa perché non sono un esperto del genere, ma quella grammatura per litro mi sembra esagerata per le spezie.


RE: Barley Wine speziata ? - 8gazza - 30-08-2013

rileggendo il post direi che è esageratamente esagerata e sbilanciata nella speziatura.


RE: Barley Wine speziata ? - Nemiopinerti - 30-08-2013

Mi pareva...
Grazie per il conforto Smile
Ricordo di aver fatto una blanche con 10 grammi di coriandolo in 23 litri!


RE: Barley Wine speziata ? - Miciospecial - 31-08-2013

Se hai deciso per il Safale S04 ok, ma tieni conto che ce ne vogliono 2 di bustine. Il DH per quanto riguarda le birre al alta OG normalmente non è una cosa che si fa, la caratteristica in questi casi non è l'aroma di luppolo ma di malto, caramello ed in questo caso spezie (che comunque terrei tutte intorno i 3 gr/lt). Mi è capitato di buttare 20 gr di coriandolo a 10' dalla fine in una mia tripel e ti garantisco che si sentono tutti e bene anche ad un miglio e mezzo, nonostante gli 8 mesi di maturazione ne abbiano arrotondato gusti e profumi...


RE: Barley Wine speziata ? - massymylyano - 31-08-2013

Ok, quindi tolgo il luppolo e porto il ginepro a 3g/l ed i chiodi di garofano li lascio 3g/l?
So che i chiodi di garofano si fanno sentire parecchio quindi mi ero tenuto basso rispetto al ginepro che invece avevo tirato su a causa dell'alta gradazione della birra in questione.
Con malto zucchero e miele ci siamo secondo voi ?
Il lievito per fare 13 litri di birra quindi dite che non basta ?