Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
cosa ne pensate - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: cosa ne pensate (/showthread.php?tid=5940)



cosa ne pensate - peroncino - 28-08-2013

40 gg fa ho brassato una blanche, tutto regolare x fortuna,
ma ho provato, questa volta, a fare il dh nel primo fermentatore,
in una garza sanitizzata ( bollita x circa 15 min ) appesa con spago, anch'esso sanitizzato immerso a cira metà mosto.
secondo i calcoli doveva rimanere lì x circa 2 gg
x motivi di lavoro ho tenuto in ammollo il dh x 7 gg.
mi sono detto sicuramente avrò fatto una menata.
ho travasato nel secondo, imbottigliato, tutto regolare.
oggi pausa pranzo in ufficio con alcuni colleghi x assaggiare detta birra.
bene a detta di tutti era ottima, eccellente aroma di luppolo, ma la cosa + evidente era un alto tasso alcolico.
az!!! domanda ( ammesso di essere stato chiaro ) secondo voi che è successo?
ripeto birra ottima in tutto
grazie
m


RE: cosa ne pensate - lorevia - 28-08-2013

(28-08-2013, 04:40 )peroncino Ha scritto:  40 gg fa ho brassato una blanche, tutto regolare x fortuna,
ma ho provato, questa volta, a fare il dh nel primo fermentatore,
in una garza sanitizzata ( bollita x circa 15 min ) appesa con spago, anch'esso sanitizzato immerso a cira metà mosto.
secondo i calcoli doveva rimanere lì x circa 2 gg
x motivi di lavoro ho tenuto in ammollo il dh x 7 gg.
mi sono detto sicuramente avrò fatto una menata.
ho travasato nel secondo, imbottigliato, tutto regolare.
oggi pausa pranzo in ufficio con alcuni colleghi x assaggiare detta birra.
bene a detta di tutti era ottima, eccellente aroma di luppolo, ma la cosa + evidente era un alto tasso alcolico.
az!!! domanda ( ammesso di essere stato chiaro ) secondo voi che è successo?
ripeto birra ottima in tutto
grazie
m

40 giorni fa hai fatto a cotta ma da quant'e' in bottiglia?
Forse deve solo affinarsi.
Quell'e' il tasso alcolico reale?

Lorenz


RE: cosa ne pensate - Miciospecial - 28-08-2013

40 gg mi sembrano pochi per dare un giudizio definitivo alla tua birra. Aspetterei ancora qualche mese per dare un giudizio più sicuro. Certo che hai eseguito un DH molto macchinoso e decisamente sui generis... io il luppolo lo piazzo solo nel 2° fermentatore e per non meno di 2 settimane!!!


RE: cosa ne pensate - Nemiopinerti - 28-08-2013

Quoto.
Hai messo un peso per far affondare i luppoli?


RE: cosa ne pensate - peroncino - 29-08-2013

dunque sono state imbottigliate 40 gg fa con una percentuale di alcol ( og-fg/7,5= 44-14/7,5= 4 ) di 4°
x micio > io di solito facevo il dh in seconda fermentazione x un max di 2/4 poi tutti a dire che è la fase in cui si ha riduzione di alcol x cui il luppolo non sanitizzato messo nel mosto.....bla bla, x cui ho provato a farla in prima fermentazione, la garza sterilizzata messa su a mò di sacchetto umida con il " peso " del luppolo scende sotto il livello del mosto, almeno nel mio caso.
ora se tu mi dici che fai dh x 2 settimane, cosa che non sapevo, mi sento risollevato ed ho imparato n'altra cosa -Smile
penso comunque che una birra di 4° non possa dare alla testa come la mia, bha!
ah dh fatta con saaz. altra cosa litri finali.......18. non sono mai e dico mai riuscito a farne + di 20 in tutte le cotte
grazie
marcello

correggo dh 2/4 giorni al massimo


RE: cosa ne pensate - Miciospecial - 29-08-2013

Il metodo più sicuro (ma non al 100% sia ben inteso) è nel 2° fermentatore. Dopo 2 settimane, l'estrazione a freddo è avvenuta al massimo delle sua potenzialità e (dicono) che dovrebbe addirittura decadere in qualità se si volesse proseguire per tempi più lunghi. Quindi 2/4 gg hai estratto comunque dell'aroma che se lo trovi giusto e gradevole al tuo palato va bene così! Birra07