Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
prima birra - odore di lievito, è un problema? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: prima birra - odore di lievito, è un problema? (/showthread.php?tid=5858)

Pagine: 1 2


prima birra - odore di lievito, è un problema? - gorog - 19-08-2013

ciao a tutti,
la mia prima birra (fatta con kit "muntons connaisseur lager") è venuta bene ma appena versata ha un odore un po' troppo forte di lievito.
(sembra di entrare in pizzeria... Big Grin )
si sente un po' anche nel gusto...

quando prende un po' d'aria (dopo qualche istante) però scompare, sia nell'odore che nel gusto e diventa molto meglio.

è un problema? avete un'idea sulle cause?
(io un'ideuzza ce l'avrei ma attendo qualche spunto vostro per non plagiarvi... Smile)

grazie mille per il vostro tempo...

nota: (ora) lo so che una lager non fermenta a 20°...


RE: prima birra - odore di lievito, è un problema? - toscanos - 19-08-2013

(19-08-2013, 08:25 )gorog Ha scritto:  ciao a tutti,
la mia prima birra (fatta con kit "muntons connaisseur lager") è venuta bene ma appena versata ha un odore un po' troppo forte di lievito.
(sembra di entrare in pizzeria... Big Grin )
si sente un po' anche nel gusto...

quando prende un po' d'aria (dopo qualche istante) però scompare, sia nell'odore che nel gusto e diventa molto meglio.

è un problema? avete un'idea sulle cause?
(io un'ideuzza ce l'avrei ma attendo qualche spunto vostro per non plagiarvi... Smile)

grazie mille per il vostro tempo...

nota: (ora) lo so che una lager non fermenta a 20°...

per diminuire l'odore i sentori di lievito e migliorare la limpidezza della birra, devi fare i travasi.
Sicuramente non ai fatto i travasi, acquista un altro fermentatore e vedrai che la birra migliorera.
Non chiamarla lager ma Ale blond


RE: prima birra - odore di lievito, è un problema? - alexander_douglas - 19-08-2013

(19-08-2013, 08:39 )toscanos Ha scritto:  per diminuire l'odore i sentori di lievito e migliorare la limpidezza della birra, devi fare i travasi.
Sicuramente non ai fatto i travasi, acquista un altro fermentatore e vedrai che la birra migliorera.
Non chiamarla lager ma Ale blond

quotissimo Birra03


RE: prima birra - odore di lievito, è un problema? - Paul - 19-08-2013

Purtroppo per una simil lager non è il massimo... ma l importante è che ti piaccia!


RE: prima birra - odore di lievito, è un problema? - ALLIEVO BIRRAIO - 19-08-2013

Concordo per i travasi!


RE: prima birra - odore di lievito, è un problema? - Nemiopinerti - 19-08-2013

A volte le note di lievito troppo persistenti possono essere date da temperature di fermentazione e maturazione troppo alte.


RE: prima birra - odore di lievito, è un problema? - Triskelion72 - 20-08-2013

Quoto. Il segreto sta tutto nel fare i travasi.


prima birra - odore di lievito, è un problema? - toscanos - 20-08-2013

(19-08-2013, 11:47 )Nemiopinerti Ha scritto:  A volte le note di lievito troppo persistenti possono essere date da temperature di fermentazione e maturazione troppo alte.

per lo più se fermenti a temperature superiori i 26 grani fai rilasciare dei sentori o aromi non previsti, e nel caso dei lieviti se non rispecchi la loro temperatura di fermentazioni rilasciano sentori e aromi diversi.
Per la maturazione comporta una evoluzione, maturazione, e invecchiamento più rapida.


RE: prima birra - odore di lievito, è un problema? - gorog - 20-08-2013

grazie a tutti, siete velocissimi!!!

... avete confermato il mio dubbio...
in effetti ho fatto il travaso... ma dopo sei giorni invece dei canonici due o tre... giusto?
quindi quanti (quando) ne consigliate di travasi? basta uno oppure tocca farne altri?

noi abbiamo anche travasato un giorno prima di imbottigliare per eliminare i restanti residui di lieviti e non farli andare nella bottiglia...

ringrazio e mi scuso per aver fatto una "lager" ad alta fermentazione, non succederà più! Angel
nota: ora la chiamo "ale"... tra l'altro "ale blonde" o "pale ale" sono sinonimi?

buona Boccale a tutti!


RE: prima birra - odore di lievito, è un problema? - ALLIEVO BIRRAIO - 20-08-2013

I travasi vanno fatti dopo sette giorni di fermentazione primaria, e dopo altri circa sette giorni, dove la densità ti conferma di imbottigliare! E poi non devi smuovere troppo il fermentatore durante il travaso!