Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
dubbi sulla prima esecuzione e+g - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: dubbi sulla prima esecuzione e+g (/showthread.php?tid=5742)

Pagine: 1 2


dubbi sulla prima esecuzione e+g - andrea93 - 27-07-2013

oggi ho fatto la prima e+g..mi sorgono 2 dubbi:
1) la densita iniziale è venuta 1043 contro i 1055 previsti..non so forse ho fatto male il late addition considerando che ho messo la seconda latta di estratto liquido solo durante la fase di raffreddamento..
2) a qsto non mi sono dato spiegazione: travasando il mosto dalla pentola al fermentatore ha fatto veramente molta schiuma.. a cosa può essere dovuto? è grave? col malto luppolato non mi era successo..


RE: dubbi sulla prima esecuzione e+g - Paul - 27-07-2013

Ciao Andrea, l unico modo per sfasare l og è aggiungere più acqua. Probabilmente il mosto non era ben mescolato oppure i calcoli sono sbagliati


RE: dubbi sulla prima esecuzione e+g - ALLIEVO BIRRAIO - 27-07-2013

Hai travasato nel modo giusto?


RE: dubbi sulla prima esecuzione e+g - parma45 - 27-07-2013

Se ha fatto schiuma ha sicuramente splashato il mosto...se travasi con la gomma è impossibile fare schiuma


RE: dubbi sulla prima esecuzione e+g - lorevia - 28-07-2013

Se hai fatto schiuma con il travaso e' un bene , ossigenazione, purché il mosto sia stato freddo.

Ciao

Lorenz


RE: dubbi sulla prima esecuzione e+g - andrea93 - 28-07-2013

(28-07-2013, 01:24 )lorevia Ha scritto:  Se hai fatto schiuma con il travaso e' un bene , ossigenazione, purché il mosto sia stato freddo.

Ciao

Lorenz

si era ormai sui 30-35 gradi poi ho aggiunto un po d acqua fredda e arrivato a 22 ho inoculato.. non ho travasato con la gomma ma versando direttamente dalla pentola ..se mi dici che è un bene che faccia schiuma mi tranquillizzo...


RE: dubbi sulla prima esecuzione e+g - ALLIEVO BIRRAIO - 28-07-2013

Per mio parere, si usa un tubo per travasare, oltre le "schifezze" che ti sei portato a dietro!


RE: dubbi sulla prima esecuzione e+g - Paul - 28-07-2013

Come fai a usare il tubo dalla pentola? !?!

(28-07-2013, 01:24 )lorevia Ha scritto:  Se hai fatto schiuma con il travaso e' un bene , ossigenazione, purché il mosto sia stato freddo.

Ciao

Lorenz

Quoto!


dubbi sulla prima esecuzione e+g - toscanos - 28-07-2013

(28-07-2013, 09:52 )Paul Ha scritto:  Come fai a usare il tubo dalla pentola? !?!


Quoto!

Ci sono due modi, il primo se la pentola possiede un rubinetto, il secondo puoi usare che adesso non ricordo il nome quello che si usa per travasare il vino che a una polpetta


RE: dubbi sulla prima esecuzione e+g - ALLIEVO BIRRAIO - 28-07-2013

Io l'ho fatto, prendendo il tubo per travaso, si riempe d'acqua, un capo nella pentola e l'altro nel fermentatore! E funziona! O l'altro travasatore a polmone!