Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Primo assaggio - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Primo assaggio (/showthread.php?tid=5689)

Pagine: 1 2


Primo assaggio - Massimo_78 - 20-07-2013

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un parere. Ho fatto la mia prima birra e non vi nascondo che è venuta meglio di come mi aspettavo a livello di odore sapore e corposità della schiuma, però bevendola mi crea e non solo a me un leggero senso di bruciore di stomaco. Puo essere che non abbia finito di fermentare in bottiglia? l'ho assaggiata dopo un mese esatto dall'imbottigliamento e se puo servire è stata nel fermentatore per 15 gg perche non raggiungeva la densità finale stabilita.
grazie in anticipo
Massimo


RE: Primo assaggio - ALLIEVO BIRRAIO - 20-07-2013

Devi dare più informazioni come og e FG, se ti ricordi! Travasi?


RE: Primo assaggio - lorevia - 20-07-2013

(20-07-2013, 12:00 )Massimo_78 Ha scritto:  Ciao a tutti,
volevo chiedervi un parere. Ho fatto la mia prima birra e non vi nascondo che è venuta meglio di come mi aspettavo a livello di odore sapore e corposità della schiuma, però bevendola mi crea e non solo a me un leggero senso di bruciore di stomaco. Puo essere che non abbia finito di fermentare in bottiglia? l'ho assaggiata dopo un mese esatto dall'imbottigliamento e se puo servire è stata nel fermentatore per 15 gg perche non raggiungeva la densità finale stabilita.
grazie in anticipo
Massimo

Ma, non saprei cosa risponderti. Non credo che centri dalla produzione in se.

Lorenz


RE: Primo assaggio - Massimo_78 - 20-07-2013

(20-07-2013, 12:13 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Devi dare più informazioni come og e FG, se ti ricordi! Travasi?

OG 1040 - FG 1008 quella desiderata era 1004/6 essendo una lager.
Non ho effettuato il travaso per mancanza di esperienza.
La temperatura di fermentazione è sempre stata al limite tra 18/19 gradi che era il minimo richiesto mentre dopo l'imbottigliamento la temperatura si è aggirata sui 17-18 gradi, quella la richiesta se non erro è di 14 gradi


grazie


RE: Primo assaggio - alexander_douglas - 20-07-2013

forse hai un principio di gastrite....


RE: Primo assaggio - ALLIEVO BIRRAIO - 20-07-2013

Hai usato il bicchiere per bere la birra?


R: Primo assaggio - parma45 - 20-07-2013

Ma ha detto che non succede solo a lui quindi penserei che ci sia una infezione con sviluppo di qualche acido


RE: Primo assaggio - alexander_douglas - 20-07-2013

si ma le acide non ti danno mica bruciore di stomaco


RE: Primo assaggio - LemmyCaution - 20-07-2013

Probabile che sia un tuo problema di gastrite...


RE: Primo assaggio - lorevia - 20-07-2013

forse hai fatto qualche trattamento pesante, tipo soda, senza risciacquare per bene l'attrezzatura.

poi dipende da persona a persona, personalmente digerisco anche i sassi e potrei mangiarmi un bufalo intero con annessi corna e zoccoli, e giusto per buttar giu le parti piun solide, bere 5 litri birra. poi al limite svengo

ma effettivamente non è per tutti....Tongue

ciao

lorenz